martedì 14 Ottobre 2025 - Anno 34

“L’INCONVENIENTE DELLA MORTE” di Roberto Centazzo

Partner

“Sono tre, sono poliziotti, o meglio lo sono stati; adesso sono in pensione ma hanno ancora un bel po’ di conti in sospeso con delinquenti e farabutti sfuggiti alle maglie della giustizia”La rassegna “Un calice con lo scrittore” è lieta di accogliere la nuova, tanto attesa, missione degli agenti con nome in codice Maalox, Kukident e Semolino!!
Venerdì 6 Giugno alle ore 17.30 Roberto Centazzo, dialogando con la giornalista Maura Maffei presenterà infatti il suo nuovo libro “L’inconveniente della morte”, ultimo avvincente romanzo con protagonista la Squadra Speciale Minestrina in brodo. Laureato in Giurisprudenza, Centazzo conosce bene le tecniche investigative essendo stato ispettore superiore in Polizia oltre ad aver esercitato la pratica forense. Con l’amico Marco Pivari ha ideato il programma radiofonico Noir is rock che grande risonanza ha ottenuto su varie emittenti nazionali. I fortunati romanzi della serie “Squadra speciale minestrina”, ottenendo un successo sempre crescente giungono con questo libro al settimo episodio e uniscono conoscenza dell’animo umano, verosimiglianza con i fatti di cronaca e piacevole ironia che avvolge i protagonisti.

Breve sinossi del libro
Siamo a settembre ed è tempo di tornare dalle vacanze e riprendere la vita di tutti i giorni, che per i tre anziani componenti della Squadra speciale Minestrina risulta piuttosto noiosa. Ma quel settembre succede qualcosa di grave che li scuote dal torpore: l’omicidio di una dottoressa, strangolata davanti a casa nel centro storico di Genova. Pammattone, Santoro e Mignogna si buttano a capofitto nelle indagini, per almeno due ragioni. La prima è che ormai hanno raggiunto una certa notorietà grazie alle ospitate in una trasmissione su una tv locale, dove compaiono come opinionisti, e vogliono fare bella figura. La seconda è che conoscono l’ex marito della vittima, un vigile del fuoco finito in rovina dopo la separazione, su cui ricadono i sospetti e che i tre vogliono provare a scagionare. Per l’occasione si offre di aiutarli Marco Raffa, ex giornalista fresco di pensione, che ha ricevuto una telefonata anonima di denuncia su casi di malasanità nell’ospedale di Savona, dove la dottoressa lavorava, e che fiuta possa esserci un collegamento con l’assassinio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli