La trovata per promuovere il Cantalago (domenica 13 luglio) conquista i social
PONTECHIANALE – Tutti pazzi per il Cantalago! E’ bastato giocare di ironia e con l’intelligenza artificiale per diventare virali in tutto il Nord-ovest, con tanto di articoli apparsi anche sulle testate liguri, che ovviamente gli organizzatori ringraziano per l’attenzione.
Il “gioco” è presto detto: il faccione sorridente di Jeff Bezos, ospite di Venezia per il suo lussuoso matrimonio nel passato week-end, un bel piatto di ravioles su un tavolino da campeggio e lo sfondo del Lago di Pontechianale. E’ bastata questa piccola creazione virtuale per far credere a qualcuno che il magnate di Amazon avesse disertato il suo ricevimento per partecipare agli assaggi preparatori della camminata gastronomica più famosa della valle Varaita. Immerso nella canicola della Laguna, in effetti, avrebbe avuto buone ragioni per preferire il clima fresco di Pontechianale e, più prosaicamente, scofanarsi giardiniera, insalata russa e ravioles. A suffragare il tutto, altre due immagini, con Bezos impegnato a camminare sui sentieri lungo-lago e a partecipare al gioco musicale “Sei forte! che tradizionalmente conclude l’evento.
Creduloni a parte (pochi!), tanti sono rimasti incuriositi dall’iniziativa di marketing dell’Agenzia Acca, gruppo di creativi saluzzesi che da 13 anni gestisce autonomamente la comunicazione social della località dell’alta valle Varaita (capaci lo scorso anno con il brand “Pontechianale” di sfiorare il milione e mezzo di visualizzazioni organiche) e che supporta Comune e Pro loco nell’organizzazione di alcuni eventi di punta delle stagioni turistiche, tra cui d’estate (appunto) il Cantalago e d’inverno Scivolandia, la pazza gara delle slitte.
Ma veniamo alla sostanza, anche perchè tra AI e campagne digitali finora non si è parlato di sapori alpini, amicizia, canzoni e allegria, ovvero gli ingredienti principali del Cantalago. La camminata eno-gastronomica (e canterina: perchè si canta tra i piatti e si gioca con le canzoni alla fine del tour) torna domenica 13 luglio con tradizionale start da frazione Castello (diga) e partenza scaglionata in tre gruppi, ogni 20 minuti, a partire dalle 10,45. Dalle 14,30, in centro, subito dopo il dolce, inizia il grande gioco musicale a squadre “Sei forte!” a cura di Andrea Caponnetto e Simone Marchesani, che accompagneranno i gruppi durante la camminata del gusto.
Il menu prevede: insalata russa, vitello tonnato, giardiniera, trota salmonata, ravioles della valle Varaita e dolce. Bevande e vino inclusi a ogni tappa. Costo: 28 euro adulti, 25 tesserati Pro loco, 15 fino a 10 anni, gratuito sotto i 5 anni.
La cosa più importante, occorre prenotare: Whataspp al 3717774594 (entro il 9 luglio).