venerdì 28 Novembre 2025 - Anno 34

“La grande sete” di Erica Cassano

Partner

Ci sono storie celate in diari dimenticati o annebbiate nei ricordi di famiglia che quando vedono la luce assumono tutta la potenza necessaria per conquistare il cuore di chi le ascolta.
“La grande sete” di Erica Cassano ne racconta una di queste e, non a caso, è stato quest’anno il romanzo d’esordio più conteso dalle case editrici!
La rassegna “Un calice con lo scrittore” organizzata dal Mondadori Bookstore in collaborazione con Archicultura ed il patrocinio del Comune di Acqui Terme è pertanto orgogliosa di ospitare la giovane autrice di Maratea che avrà la possibilità di incontrare i tanti lettori della nostra città martedì 15 luglio alle ore 21.00 negli splendidi locali dell’Enoteca Regionale Terme e Vino.
Ispirato a lettere e fotografie custodite dalla nonna, con una voce potente e profonda, capace di stupire e commuovere, rincuorare e ispirare, “La grande sete” è l’indimenticabile racconto di un piccolo grande mondo, dei suoi silenzi e dei suoi rumori, di un anelito verso qualcosa di più grande che risiede in ognuno di noi: una storia di Resistenza al sud, trascurata dalla memoria nazionale, un romanzo storico e di formazione sull’emancipazione femminile.
La vicenda si svolge nella Napoli del 1943, durante i giorni della Grande Sete, in una città stremata dalla guerra, dove l’acqua è un bene prezioso e la sete, sia fisica che metaforica, divora ogni speranza. La protagonista, Anna, è una giovane donna di vent’anni che le vicende del padre hanno catapultato da una realtà borghese vissuta a Genova ad un mondo di miseria e privazioni, in un quartiere popolare della città partenopea. Dai rubinetti dell’appartamento in cui vive con la propria famiglia miracolosamente sgorga ancora acqua ma la sua sete è di tutt’altra natura: è una sete di vita, di futuro, di riscatto.
Una presentazione che sicuramente regalerà forti emozioni come solo le belle pagine scritte possono darci e che sarà condotta da Giuliana Balzano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli