Il Comune di Acqui Terme informa che, a seguito di un finanziamento da parte del Ministero dell’Interno e del Ministero per le Disabilità, è stato pubblicato un bando finalizzato all’erogazione di voucher destinati alle famiglie che organizzano autonomamente il trasporto scolastico dei propri figli con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992, art. 3.
Il contributo, che può arrivare fino ad un massimo di 500 euro per anno di riferimento, è rivolto alle famiglie residenti in città che provvedono al trasporto di minori con disabilità presso i plessi scolastici, sia all’interno che al di fuori del territorio comunale.
La somma erogata potrà essere maggiorata del 30% qualora si tratti di trasporto di un minore riconosciuto come disabile grave ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge 104/1992.
Per poter beneficiare del contributo è necessario che:
– lo studente sia residente nel Comune di Acqui Terme;
– frequenti una scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado;
– sia in possesso di certificazione di disabilità rilasciata da una struttura sanitaria pubblica (L. 104/1992, art. 3, commi 1 o 3).
L’istanza può essere presentata per gli anni 2022, 2023,2024 e 2025, e i requisiti devono essere posseduti per ciascun anno di riferimento.
Le richieste, complete di tutta la documentazione, devono essere inviate entro il 31 dicembre 2025attraverso una delle seguenti modalità:
consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Acqui Terme, Piazza Abramo Levi 12, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
invio tramite e-mail all’indirizzo protocollo@comune.acquiterme.al.it;
invio tramite PEC all’indirizzo acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it.
Alla domanda occorre allegare:
– copia della certificazione di disabilità (L. 104/1992, art. 3, commi 1 o 3);
– copia di un documento di identità del richiedente.
Si invita a prendere visione del bando pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Acqui Terme www.comune.acquiterme.al.it, dove è possibile scaricare la documentazione e il modello di domanda.
Il materiale è disponibile anche presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) – Piazza Abramo Levi 12.
Per informazioni: Ufficio Politiche Sociali 0144 770523