sabato 27 Settembre 2025 - Anno 34

AL VIA LA PRIMA PARTE DELLA STAGIONE AL TEATRO CIVICO DI BOSCONERO

Partner

Il sipario del Teatro Civico di Bosconero sta per riaprirsi: una nuova stagione ricca di appuntamenti, emozioni e spettacoli attende il pubblico a partire da ottobre.
Il cartellone, frutto di un’attenta progettazione culturale del direttore artistico Paolo Silvano, unisce nomi affermati della scena nazionale a giovani compagnie emergenti, con l’obiettivo di offrire un programma vario e capace di incontrare i gusti più diversi.
La stagione 2025/26 sarà inaugurata con un evento  pensato per celebrare la comunità e sottolineare il ruolo del teatro come luogo di incontro, dialogo e crescita. In cartellone sabato 4 ottobre la commedia “Papà, papà, volevo dirti che”: spettacolo brillante, narra di un
viaggio in treno che promette di essere tranquillo e invece si trasforma in un’irresistibile commedia di equivoci. Ovvero due famiglie di rango completamente opposto che – malgrado tutto – si ritrovano ad affrontare situazioni imbarazzanti che in qualche modo le accomunano. Da questo momento, mese dopo mese, si susseguiranno spettacoli di prosa, musica, danza e comicità, creando un percorso che intende valorizzare la pluralità dei linguaggi artistici contemporanei. E si continua sabato 18 ottobre con “Le Ali di Carta”, una proposta del Teatroeffe.
La piéce si propone di portare in scena momenti di leggerezza e allegria, alternati a momenti di dolore, di emozioni, di vita reale legati al mondo femminile.
L’obiettivo è di divertirsi e far divertire, lasciando però allo spettatore anche elementi di riflessione. Serata di beneficenza quella di venerdì 24 ottobre: i riflettori si accenderanno per illuminare Luca Moine, Sonia Caramma, Giancarlo Moia e Claudio Marcone nel divertentissimo “Talk Show”. Al termine delle risate a tutti gli spettatori sarà offerto un apericena dalla Pro Loco di Bosconero.
L’ingresso costa 15 euro e sarà interamente devoluto all’U.G.I di Ivrea per opere e progetti in corso. La programmazione procede venerdì 31 ottobre con una nuova inchiesta del commissario Pautasso. La spassosa commedia ha per titolo “Il Mistero del Cimitero”, l’aria è quella giusta. Siamo nei giorni di Halloween.
Serata dedicata allo spettacolo dialettale quella di sabato 8 novembre: la Compagnia “L’Amis del Borg” porta in scena i due atti di Daniele Ghia “Alla Pensione dell’Uovo Dorato”, le risate sono assicurate. Grande teatro di qualità la sera di sabato 22 novembre: sul palco lo spettacolo scritto da Tennesse Williams “Lo Zoo di Vetro”, la regia e l’adattamento sono di Carlotta Micol De Palma. E’ un’opera teatrale che esplora le complesse dinamiche della famiglia Wingfield, composta dalla madre Amanda e dai suoi due figli, Tom e Laura. Amanda, abbandonata dal marito, si confronta con le sfide quotidiane e il desiderio di garantire un futuro stabile ai suoi figli, mentre vive intrappolata nei suoi sogni di un passato glorioso. Si continua a ridere con “Il Medico dei Pazzi” – una produzione “ Melannurca” – nella sera di sabato 29 novembre, 
spensierata commedia degli equivoci, una delle più popolari rappresentate. Il cartellone del 2025 si chiude con due appuntamenti dalle risate facili: sabato 13 dicembre “C’Era una Volta il Cabaret” della Compagnia “Arteprima” e si prosegue sabato 20 con “Jingle Bell in Cabaret”, spettacolo dedicato al Natale. «Il teatro è un presidio culturale fondamentale, sottolineano gli organizzatori.  Ogni stagione è pensata come un invito alla cittadinanza a partecipare, a condividere emozioni e idee, a sentirsi parte di una comunità viva».
Si preannuncia dunque come un viaggio emozionante tra arti e linguaggi diversi, un’opportunità per scoprire nuovi talenti, applaudire grandi interpreti e, soprattutto, vivere la magia insostituibile dello spettacolo dal vivo.
I biglietti di ingresso costano 10 euro e maggiori informazioni e prenotazioni si possono avere al numero  3282198601 – 3463664894. La rassegna è patrocinata anche quest’anno dal Comune di Bosconero.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli