sabato 22 Novembre 2025 - Anno 34

Unitre Acqui Terme: al via le iscrizioni al nuovo anno accademico

Partner

Corsi, eventi e incontri: cultura e socialità nell’ex farmacia alla Bollente

ACQUI TERME – Sono aperte le iscrizioni all’Unitre (Università delle Tre Età) di Acqui Terme per l’anno accademico 2025/2026. La novità di quest’anno è la sede: gli interessati potranno iscriversi presso l’ex farmacia alla Bollente, in corso Italia 36 (angolo portici via Saracco), dal lunedì al sabato, con orario 9.30-12.00 e 15.00-18.00. La quota associativa, invariata da anni, è di 52 euro e comprende la copertura assicurativa. Informazioni al numero 335 6055040 o via mail a acquiterme@unitre.net

Inaugurazione il 10 ottobre
L’apertura ufficiale dell’anno accademico è fissata per venerdì 10 ottobre alle ore 16, nella sede “storica” dell’Unitre, la sala San Guido di piazza Duomo 8. Dopo la presentazione dei corsi da parte del presidente Gualberto Ranieri, spazio alla prolusione della prof.ssa Eleonora Perolini, docente, musicista e ricercatrice, che proporrà l’incontro “L’arpaterapia: risuonare, connettere, includere: l’arpa che unisce”, arricchito da un’esibizione musicale dal vivo.

Le prime lezioni
Subito dopo l’inaugurazione e sempre in sala San Guido, il calendario prenderà il via con i seguenti appuntamenti:
Lunedì 13 ottobre – ore 15.30: prof. Bruno Gallizzi, “Il Regno delle Due Sicilie tra storia e mito”;
ore 16.30: prof.ssa Patrizia Cervetti, “La Scozia – I parte”.
Mercoledì 15 ottobre – ore 15.30: dott.ssa Antonietta Barisone, lezione di geriatria.

Cultura che unisce
Il programma Unitre si svilupperà fino alla primavera, con corsi e attività che spazieranno dalla medicina alla letteratura, dall’arte alla musica, dalla storia alla cultura del territorio, senza dimenticare incontri a tema, giurisprudenza, benessere e ambiente. “Vogliamo fare dell’Unitre una fucina di idee e incontri – sottolinea il presidente Ranieri – una realtà inclusiva e aperta a tutti, capace di coniugare crescita personale e momenti di socialità”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli