Da domenica 5 ottobre la mostra è visitabile presso il Museo Civico di Via Caccia
Domenica 5 ottobre si inaugura al Museo Civico di Moncalvo la mostra legata al concorso “Mail Art” dedicato a Guglielmo Caccia detto “il Moncalvo” in occasione dei 400 dalla sua morte.
A.L.E.R.A.MO. Onlus ha invitato artisti e neofiti a cimentarsi inviando cartoline artistiche ispirate al celebre pittore vissuto dal 1568 al 1625 e al suo territorio sollecitati in questo proposito dal maestro Roberto Gianinetti.
“Mai avremmo immaginato un simile risultato: sono infatti giunte oltre 150 cartoline o meglio 148 cartoline e un libro d’autore composto da 18 cartoline. Il mondo che si profila – precisano da A.L.E.R.A.MO. Onlus – è quanto mai variegato dai bimbi delle scuole di Moncalvo, agli artisti di oltre oceano (dal Giappone, dal Brasile, dalla California) da
associazioni di artisti a creativi dell’Est Europa (Bielorussia, Serbia, Polonia) a quelli dei dintorni e della stessa nostra città e di amici della nostra associazione che hanno presentato lavori eseguiti con varie tecniche compresa anche un’opera in ricamo.” Un mondo fantastico e interessante, un modo di promuovere il Monferrato di ieri e di oggi e di ricordare un pittore “serioso” ma che senz’altro avrebbe sorriso alle opere semplici dei più piccoli.
La mostra verrà allestita nelle sale del Museo di via Caccia e sarà visitabile sino alla chiusura stagionale del polo culturale moncalvese prevista per il 14 dicembre.
Il tutto è accompagnato da un catalogo scaricabile online e che sarà pubblicato a breve sul sito dell’associazione. L’omaggio artistico a Guglielmo Caccia si estenderà al periodo autunnale delle fiere moncalvesi e dell’attesa del Natale con visite previste ogni sabato e domenica dalle 10 alle 18 (e in settimana su appuntamento per gruppi).
Per informazioni: tel. 351 9493084 o info@aleramoonlus.it








