lunedì 13 Ottobre 2025 - Anno 34

GRUPPO VOLONTARIATO ACQUI PER UNA VITA INDIPENDENTE

Partner

Il GVA di Acqui Terme (che ha recentemente cambiato la propria denominazione da Gruppo Volontariato Assistenza Handicappati a Gruppo Volontariato Acqui per una vita indipendente), organizza per martedì 14 ottobre alle 17,30 un incontro con il Comitato 162 Piemonte sul Progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato per le persone con disabilità.
Si tratta di un istituto che è stato recentemente disciplinato dal Decreto Legislativo 62/2024 ma deriva da un esigenza ben precedente: quella di riconoscere le persone con disabilità non come oggetto passivo di servizi di cura e assistenza (peraltro neppure sempre garantiti) ma come persone dotate del diritto ad una vita indipendente e a cui offrire un supporto commisurato alle esigenze e aspirazione del singolo caso. Questo a sua volta rimanda alla presa di coscienza degli aspetti sociali della disabilità: una persona con una disabilità (ad esempio l’impossibilità di camminare) può avere una condizione di vita ben diversa a seconda del contesto sociale (ambiente più o meno accessibile, disponibilità di servizi, mentalità delle persone…).
Nella legislazione italiana il principio del progetto di vita è stato regolamentato con il Decreto Legislativo 62/2024, che garantisce il diritto di richiederlo ai servizi sociali e sanitari a tutti coloro che ritengono di averne bisogno (direttamente o tramite rappresentanti come l’amministratore di sostegno), indipendentemente dall’età o da altre circostanze.
Si tratta quindi di un argomento di grande interesse per le persone con disabilità, i loro familiari e rappresentanti, gli operatori dei servizi pubblici, le associazioni di volontariato e tutti i cittadini attenti ai temi sociali, che però va conosciuto in modo esatto e approfondito per comprendere le opportunità e i limiti di questa prospettiva.
Per questo è stato invitato a presentarlo il Comitato 162 Piemonte (https://www.comitato162piemonte.org) che ha una grande competenza sulla materia ed è in grado di presentarla nel modo migliore.
L’incontro, aperto a tutti, si svolgerà ad Acqui Terme martedì 14 ottobre 2025 alle 17,30 presso la Sala Mons. Principe (ex Cappella del Ricre), Via Cassino 27A.
Per informazioni: info@gva-acqui.org.

GRUPPO VOLONTARIATO ACQUI PER UNA VITA INDIPENDENTE

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli