venerdì 9 Gennaio 2026 - Anno 35

Il Carnevale di Ivrea nei volumi e nelle litografie artistiche della Edizioni Pedrini

Partner

Un ghiotto appuntamento per i collezionisti dello Storico Carnevale


Sabato 31 gennaio alla Libreria Garda di Ivrea, con Paola e Alessandro RIVA, ed il direttore editoriale Ennio Pedrini, si parlerà e si sfoglierà il Carnevale Storico di Ivrea, nelle migliaia di immagini e nei testi pubblicati nei volumi che hanno accompagnato lo Storico degli ultimi 10 anni.
L’iniziativa, della Libreria di via Palestro 33, presenterà infatti al pubblico ed ai numerosi collezionisti dello Storico, le opere litografiche e la collana editoriale “Una volta anticamente”.
Sarà predisposto un banchetto esterno con l’esposizione dei volumi, mentre all’interno della libreria saranno disponibili le litografie che hanno contraddistinto otto edizioni del Carnevale, opera di alcuni tra i migliori artisti e disegnatori canavesani, che nel corso degli anni si sono alternati nella rappresentazione del Carnevale di Ivrea.
Un appuntamento ghiotto per i collezionisti, nel quale si parlerà con i libri della Collana della: Città degli Aranceri (edito nel 2025), di Cavalli e Arance, di Abbà e Badie, dei Piatti del Popolo, della storia stessa dello stesso Carnevale “Fra mito e realtà”, del Rito antico, e naturalmente dell’ultimo giallo fresco di stampa “Delitto a Carnevale”.
Il thriller poliziesco  scritto da Valentino Meynet, è ambientato dentro ai Carnevali di Ivrea e Verrès con ampie descrizioni degli stessi, e vede l’investigatore David Colburn con Smiley Grant avviare le indagini per scoprire in un intricato caso, il sospettato di un crimine.
Le tracce conducono al Carnevale di Ivrea, ma lì, oltre alla Mugnaia e al Generale, con gli aranceri che si sfidano, ad aspettarli ci sarà la morte, che avviene in piazza di Città. Un giallo che scuote le coscienze eporediesi, e pone a rischio la continuazione stessa del Carnevale, con un percorso ricco di colpi di scena, che si concluderà nella serata di gala al Castello di Verrès.

Le litografie d’artista sul Carnevale sono in libera visione, l’orario dell’incontro è stato fissato al mattino dalle 10.30 alle 12.00 e al pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli