venerdì 16 Gennaio 2026 - Anno 35

Presentazione del libro Vi faccio vedere – Chi era Fabrizio Quattrocchi, mio fratello.

Partner

Sabato 24 gennaio 2026, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Civica di Acqui Terme (via Maggiorino Ferraris 15), si terrà la presentazione del libro Vi faccio vedere – Chi era Fabrizio Quattrocchi, mio fratello.
L’incontro è organizzato dalla Biblioteca Civica di Acqui Terme e dalla Libreria Terme di Piero Spotti.
Fabrizio Quattrocchi è un nome tristemente noto a molti italiani. Il 12 aprile 2004 fu vittima di un tragico sequestro in Iraq, quando una banda di terroristi islamici lo rapì insieme ad altri tre cittadini italiani impegnati nel Paese come operatori di sicurezza privata. Solo Fabrizio Quattrocchi, per ragioni rimaste fino ad oggi in gran parte misteriose, venne ucciso.
In ginocchio, con le mani legate, vicino a una fossa nel deserto rovente, Fabrizio affrontò i suoi carnefici con un coraggio ineguagliato: chiese che gli venisse tolta la benda dagli occhi e pronunciò le sue ultime parole, «Vi faccio vedere come muore un italiano», prima di essere assassinato. La sua esecuzione fu filmata ma resa pubblica solo due anni dopo, perché rappresentava una sconfitta bruciante per la propaganda del terrore islamista: un uomo solo era riuscito a ribaltarne il messaggio.
A distanza di vent’anni da quel tragico evento, la sorella Graziella Quattrocchi, insieme al giornalista Raffaele Panizza, racconta la storia di Fabrizio, ripercorrendo quei giorni vissuti con grande angoscia da una famiglia assediata dai media. Il libro smonta le polemiche di chi ha tentato di accreditare Fabrizio come un mercenario, restituisce la voce agli amici e raccoglie gli omaggi dei tanti cittadini che continuano a ricordarlo e il coraggio dimostrato dinanzi alla morte.
Nel libro Vi faccio vedere – Chi era Fabrizio Quattrocchi, mio fratello, Graziella Quattrocchi offre un ritratto intimo e inedito del fratello, mostrando l’uomo che famiglia e amici hanno conosciuto e amato. Un’occasione per andare oltre le speculazioni e le interpretazioni mediatiche, per conoscere il vero Fabrizio, lontano dai riflettori della tragedia che lo ha reso famoso. Attraverso i ricordi dell’infanzia e della giovinezza, emerge il ritratto affettuoso e sincero di una persona generosa, animata da un forte senso del dovere e da un profondo amore per la famiglia. Aneddoti personali e testimonianze permettono di incontrarlo nella sua quotidianità, nei sogni e nelle passioni.
L’incontro, moderato da Piero Spotti, vedrà gli interventi del Sindaco di Acqui Terme, Danilo Rapetti Sardo Martini, e del consigliere delegato alla Biblioteca Civica Matteo Ravera, oltre alla partecipazione degli autori del libro Graziella Quattrocchi e Raffaele Panizza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli