giovedì 29 Gennaio 2026 - Anno 35

IL CARNEVALONE BISTAGNESE

Partner

Ritorna il Carnevalone Bistagnese: dal 15 al 17 febbraio Bistagno diventa capitale della tradizione e del divertimento.
Dal 15 al 17 febbraio, Bistagno si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi e identitari del territorio: il Carnevalone Bistagnese, una festa che unisce carri allegorici, animazione, spettacoli e sapori della tradizione, coinvolgendo grandi e piccoli in tre giorni di autentica convivialità.
A guidare la manifestazione sarà la maschera eccentrica e irriverente di Uanen Carvé che, come da tradizione, riceverà le chiavi del Paese e l’appellativo di Sua Maestà, regnando simbolicamente su Bistagno per tre giorni all’insegna dell’allegria e della partecipazione.
Il Carnevalone rappresenta un’occasione speciale soprattutto per i più piccoli, grazie a un ricco programma di animazione e spettacolo a cura di A Spasso con…, Noi CuoreGiovane e Marick, senza dimenticare le tante proposte gastronomiche pensate per i più golosi: dagli immancabili friciot ai menù per tutta la famiglia proposti dalle attività del paese, tra cui il menù d’eccellenza del Ristorante Enoteca La Teca.
Il Carnevalone Bistagnese, gemellato con il Carnevale Acquese – Carvè di Sgaièntò (in programma domenica 22 febbraio ad Acqui Terme), vedrà inoltre la partecipazione del Corpo Bandistico Acquese e degli attori di Rete Teatri, per un’apertura di domenica 15 febbraio che si preannuncia particolarmente suggestiva.
Lunedì 16 febbraio Carnevale dei Bambini presso il Teatro SMS Bistagno con animazione e l’attesa pentolaccia.
Martedì 17 febbraio, con la conduzione di Maurizio Silvestri, il grande corteo dei carri allegorici sarà premiato e accolto in Piazza Monteverde dagli irriverenti “Stranot” di S.M. Uanen.
“Ogni edizione ci ricorda quanto sia importante la comunità, il valore dello stare insieme e la gratitudine verso chi ci ha preceduto, rendendo possibile tutto questo con passione, impegno e amore. Il Carnevalone non si guarda soltanto: si vive, si custodisce e si tramanda”, dichiara Roberto Vallegra, Sindaco di Bistagno, ringraziando tutte le realtà del territorio impegnate nell’organizzazione.
A sottolineare il valore simbolico dell’evento è anche Jacopo Gallo, neo presidente della storica associazione organizzatrice SMS Bistagno:
“Con questa nuova edizione vogliamo riaccendere l’entusiasmo verso un Carnevale fatto di momenti semplici e autentici, di sorrisi condivisi tra generazioni diverse. È il ricordo di quando eravamo bambini, uno stupore che continua ad accompagnarci per tutta la vita e che desideriamo trasmettere ai nostri piccoli”.
“Il Carnevalone Bistagnese non è solo un evento: è una tradizione antica, un patrimonio storico che appartiene a tutto il territorio”, aggiunge Carlo Martinotti, presidente della CDMovie APS, impegnata nella comunicazione e nel recupero dell’immagine più autentica dello storico Carnevale.
Sulle rinnovate pagine social @SMSBistagno è possibile rivivere le immagini storiche delle numerose edizioni passate: uno specchio dei tempi che furono e un invito a vivere, ancora una volta, il calore della comunità bistagnese.
PROGRAMMA:
Domenica 15 Feb | Piazza Monteverde
11:00 – Apertura Stand e Banco di Beneficenza, Giochi in Legno a cura di A Spasso con…, Trucca bimbi, Palloncini
12:00 – Pranzo a tema per tutta la famiglia nelle attività bistagnesi
13:30 – Giocoleria e Bolle di Sapone a cura di Marick
a seguire
Partenza Carro dei Bambini e arrivo di Sua Maestà Uanen Carvé accompagnato dal Corpo Bandistico Acquese con la partecipazione degli attori di Rete Teatri
Lunedì 16 Feb | Teatro SMS Bistagno
15:00 – Carnevale dei Bambini a cura di Noi CuoreGiovane
BabyDance, Trucca bimbi, Palloncini e Grande Pentolaccia contributo €3 a bambino
Martedì 17 Feb
14:00 – Apertura Stand, Banco di Beneficenza, Giochi di Legno Dal piazzale della stazione parte il grande corteo dei Carri Allegorici
15:30 – S.M. Uanen Carvé porta il suo saluto e gli irriverenti “Stranòt”
a seguire
Premiazione dei Carri Allegorici e Aperitivo nei locali bistagnesi con la speciale partecipazione di Maurizio Silvestri alla sera presso il Teatro SMS Bistagno
21:00 – Serata danzante a tema INGRESSO GRATUITO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli