Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Civica (via Maggiorino Ferraris 15) di Acqui Terme, si terrà la presentazione del volume Codreanu – L’arcangelo trafitto di Carlo Sburlati, già Assessore alla Cultura del Comune di Acqui Terme e per molti anni guida del Premio Acqui Storia.
Il libro è dedicato alla figura di Corneliu Zelea Codreanu (1899–1938), fondatore del Movimento Legionario rumeno, noto come Guardia di Ferro, protagonista controverso della storia europea tra le due guerre mondiali. La sua vicenda politica e umana si colloca in un contesto storico segnato da forti tensioni ideologiche, sociali e religiose, che attraversarono gran parte dell’Europa nel primo Novecento.
Codreanu – L’arcangelo trafitto ripropone, con aggiornamenti e titolo mutato, il saggio che Carlo Sburlati pubblicò nel 1970 nella collana L’Architrave dell’editore Giovanni Volpe con il titolo Codreanu e la Guardia di Ferro. Un’opera che conobbe allora una vasta diffusione internazionale e che oggi viene ripresentata come strumento di studio e riflessione storica.
Attraverso un’analisi documentata, l’autore ricostruisce la formazione di Codreanu, la nascita e lo sviluppo del movimento legionario, il consenso di cui godette in ampi strati della società rumena negli anni Trenta, fino all’arresto e all’uccisione nel 1938 per ordine del regime del re Carol II. Il volume affronta temi complessi quali il rapporto tra religione e politica, il ricorso alla violenza, il culto del sacrificio e la costruzione del mito del leader, senza eludere le contraddizioni, le ambiguità e le derive che caratterizzarono quella stagione storica.
L’opera si inserisce in una prospettiva di studio storico che non intende celebrare né assolvere, ma analizzare e contestualizzare una figura e un movimento che hanno segnato la storia europea del Novecento. Affrontare temi e personaggi controversi non significa legittimarne le scelte o l’operato, bensì contribuire a una conoscenza più consapevole del passato. In questo senso, l’analisi critica proposta dal volume offre l’occasione per riflettere sui meccanismi politici, culturali e simbolici che possono condurre a derive ideologiche e violente, e per trarne un monito valido anche per il presente.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Acqui Terme, Danilo Rapetti Sardo Martini, e del consigliere delegato alla Biblioteca Civica, Matteo Ravera.
La presentazione critica dell’opera sarà affidata al prof. Carlo Prosperi, con l’intervento dell’autore, Carlo Sburlati.
“La conoscenza della storia, attraverso le sue varie sfaccettature, oltre a fornire chiavi di lettura per il presente, deve servire a meglio comprendere quali azioni perseguire per evitare di ricadere negli stessi errori del passato, guardando in faccia cioè che successe” comunica il Sindaco Dott. Danilo Rapetti Sardo Martini.
Presentazione del volume Codreanu – L’arcangelo trafitto di Carlo Sburlati







