lunedì 9 Febbraio 2026 - Anno 35

“DONNACCE” – TEATRO BLU BURIASCO

Partner

Una commedia divertente, emozionante e straordinaria firmata da Gianni Clementi, in scena al teatro Blu di Buriasco (To) sabato 21 e domenica 22 febbraio

Ironica, profondamente umana e sorprendentemente attuale: la scrittura di Gianni Clementi si conferma ancora una volta capace di raccontare la realtà con intelligenza, leggerezza e una straordinaria forza emotiva. Il suo testo prende vita sulla scena in uno spettacolo esilarante e commovente, ricco di trovate teatrali e sostenuto da un linguaggio semplice ma estremamente espressivo, grazie alla regia di Mauro Stante e Tony Skandal. La storia è quella di Tullia, napoletana, in arte Sofia Loren: paurosa, pacchiana, disillusa, e di Tecla, toscana detta Occhi Belli, visionaria e ingenua.
Due “signore” di mezza età che hanno dedicato gran parte della loro vita alla pratica della professione più antica del mondo e che oggi convivono in un appartamento di periferia, dividendo l’affitto e i ricordi. Complici l’età che avanza e una crisi di mercato invaso da giovani e rampanti concorrenti dell’Est, le due donne hanno deciso di andare in pensione e si preparano a partire per una meritata vacanza. Ma un evento improvviso e rocambolesco sconvolge i loro piani: l’ingresso nella loro vita di un famoso personaggio pubblico cambierà tutto, in modo definitivo e inaspettato. Tra risate e momenti di grande leggerezza, lo spettacolo affronta una cruda e lucida analisi della realtà, capace di far riflettere senza mai rinunciare al divertimento. Una comicità intelligente che nasce dall’umanità dei personaggi e dalla loro disarmante autenticità. L’opera si distingue inoltre per una caratteristica unica e audace: un vero e proprio ritorno alle origini del teatro, fino all’epoca elisabettiana e al Cinquecento, quando alle donne era proibito salire sul palcoscenico a causa della dittatura puritana. Un richiamo storico che arricchisce lo spettacolo di significati e suggestioni, rendendolo un’esperienza teatrale originale e coinvolgente. Tra gli interpreti segnaliamo Mauro Stante, Sergio Cardinale e Tony Skandal, cui è affidata anche la regia.
L’appuntamento è al teatro Blu di Buriasco (To) sabato 21 – ore 21.00 – con replica domenica 22 febbraio ore 16.00. Il biglietto di ingresso costa 13 euro. Maggiori informazioni e prenotazioni si possono avere ai numeri 3480430201 – 3461009854.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli