lunedì 9 Febbraio 2026 - Anno 35

PROSEGUE LA STAGIONE A CASALBORGONE

Partner

12 febbraio 2026 – Teatro San Carlo – Casalborgone (To)

Un altro appuntamento si avvicina per il teatro San Carlo di Casalborgone e la rassegna teatrale Il teatro ritrovato, giunta alla nona edizione, con la direzione artistica di Faber Teater e la co-organizzazione del Comune di Casalborgone insieme a Piemonte dal Vivo, nell’ambito del progetto Corto Circuito. Dopo il fortunato esperimento con le giovani generazioni, il programma della stagione prosegue giovedì 12 febbraio con un testo classico tratto da Aristofane, Pluto, della compagnia toscana I sacchi di sabbia e che vede coinvolti in scena Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano.
Questa è l’ultima commedia dell’autore greco in cui, attraverso la figura di Pluto, il dio della ricchezza, si affronta il tema del denaro. Cremilo, un ateniese qualunque, ha un problema pressante: come mai chi è ingiusto arricchisce e chi è giusto versa nella povertà? La risposta è semplice: Zeus, invidioso degli uomini, ha accecato Pluto, che da quel momento non sa più distinguere gli onesti dai disonesti, e finisce per premiare i secondi a danno dei primi.
Tra teorie economiche paradossali e situazioni surreali, lo spettacolo rivela come il testo sia ancora oggi uno specchio ironico e attuale del nostro tempo.
Prosegue quindi, nella stagione Il teatro ritrovato, uno sguardo a temi contemporanei affrontati con linguaggi diversi, per aprire uno spazio di riflessione e di dialogo.
E come da tradizione, dopo ogni spettacolo ci sarà un momento conviviale per confrontarsi con gli artisti e gustare qualche prelibatezza del territorio!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli