Si svolgerà domenica 22 febbraio 2026 organizzato da AcquiEventi e Comune di Acqui Terme in collaborazione con Soms Jona Ottolenghi di Acqui Terme,S.P.A.T, Cuore Giovane, CD MOVIE e Acqui 3 B Vibes e gemellato con il CARNEVALONE BISTAGNESE in programma dal 15 al 17 febbraio.
La data è stata come sempre concordata con tutte le altre organizzazioni carnevalesche limitrofe anche per dare la possibilità a tutti i gruppi mascherati ed ai carri allegorici di partecipare a tutte le manifestazioni concordate.
A tal proposito comunico che nelle prossime settimane ci sarà un altro incontro con tutte le altre organizzazioni dei carnevali della Provincia di Alessandria sul tema della sicurezza e trasporto dei vari carri allegorici.
Ricordo che grazie all’interessamento fattivo del Consigliere Regionale Marco Protopapa si sta lavorando ad una disposizione di legge che regolerà il trasporto dei mezzi carnevaleschi in sicurezza sulle strade e già da quest’anno si potranno comunicare agli organi competenti i propri percorsi in anticipo.
Anche quest’anno il Re Sgaientò sarà interpretato da Claudio Mungo con la Regina proclamata dall’edizione 2025 Barbara Massolo, il ciambellano di corte Antonio Frisullo, l’alfiere Mattia con il nuovo labaro creato proprio un anno fà,la corte reale con i coniugi Alternin, Franco Canu ed altri volontari che si vorranno unire alle varie sfilate di carnevale.
Infatti domenica 8 febbraio saranno tutti presenti al Carnevale di Valenza, poi al martedì 10 febbraio saranno ospiti alle 20.30 della diretta televisiva di Telecupole” BALLANDO LE CUPOLE” a Cavallermaggiore, dove la delegazione acquese potrà presentare il programma del Carvè di Sgaientò a tutto il pubblico.
Domenica 22 febbraio ad Acqui Terme già dal mattino verso le ore 10.00 ci sarà la partenza dalla S.O.M.S di Acqui in via Mariscotti della prima sfilata “ Anteprima Carnevale” con la partecipazione del corteo maschere storiche d’Italia e della Compagnia Sbandieratori e Musici Borgo San Lorenzo di Alba.
Il percorso del mattino vede il coinvolgimento anche di corso Bagni, che torna ad essere protagonista di questa sfilata mattutina in concomitanza del tradizionale Mercatino degli Sgaientò organizzato da S.P.AT. che quest’anno torna ad unirsi con la Fiera del Carnevale ed il parco giochi organizzati da AcquiEventi in piazza Italia, c.so Dante e c.so Italia.
Alle ore 11.00 arrivo in piazza Bollente per la tradizionale cerimonia di scottatura del Re con consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco Danilo Rapetti, presenti tutte le maschere, le autorità tutte con l’Assessore al Turismo Michele Gallizzi e per la prima volta ci sarà anche la partecipazione di alcuni figuranti in costume dell’Acqui Terme Romana.
D’altronde i romani di Aquae Statiellae sono stati i primi ad essere “scottati” dall’acqua termale che sgorga proprio in piazza Bollente, dove anticamente c’era già una bellissima piscina romana mosaicata.
Ritrovo poi nel pomeriggio alle ore 14.00 nel piazzale Don Dolermo (ex Caserma) di tutti gli iscritti alla sfilata ,che vede la partecipazione di numerosi carri e gruppi mascherati anche da lontano ( seguiranno aggiornamenti dettagliati ma pare saranno veramente tanti )
Il Corpo Bandistico Acquese, immancabile a questo appuntamento cittadino, gli Sbandieratori del Borgo San Lorenzo di Alba con tutto il gruppo storico, la Banda Folkloristica di Barge con le majorette e la sezione degli strumenti “strani” creati artigianalmente per divertire e la coloratissima Bandarotta Fraudolenta che saprà accompagnare con le bizzarre note il carro del Circo “PAGLIACCIOLANDIA” costruito da AcquiEventi, proprio per questa edizione del carnevale.
Alle 17.00 in piazza Italia arrivo sfilata ,esibizioni delle scuole di ballo acquesi che hanno aderito all’iniziativa e premiazioni con la consegna del trofeo Beppe Domenici al carro più artistico. Ricordiamo che l’artista Beppe Domenici era un famoso maestro della cartapesta viareggina, sculture, pittore di fama internazionale che negli anni ’80 progettò e realizzò ad Acqui Terme sei carri allegorici .
Questi carri sono poi stati restaurati e reinterpretati dal Comitato Amici del Carnevale di Acqui Terme, oggi riunito in AcquiEventi.
Sempre in piazza Italia, c.so Italia: frittelle, street food, hobbisti, artigianato, prodotti locali e piccolo luna park per i più piccoli con tanto divertimento e buon cibo.
Carvè di Sgaientò 23° edizione






