giovedì 29 Gennaio 2026 - Anno 35

SEMPRE RITORNI COME L’ONDA

Partner

Sempre ritorni come l’onda di Antonio Scommegna, pubblicato da SBS Edizioni, affida al mare pensieri e ricordi, trasformandoli in una mappa emotiva. Selezionato per Casa Sanremo Writers 2026, il libro sarà a Sanremo durante la settimana del Festival della Canzone Italiana.

Tra radici e inquietudini
Tra dialetto salinaro e immagini di saline e vento, la silloge attraversa pandemia, vuoto, fede annebbiata e un amore che può farsi anche sensuale.

La voce dell’autore
Chiediamo ad Antonio Scommegna come vorrebbe che Sempre ritorni come l’onda fosse percepito.

In Sempre ritorni come l’onda, affido la mia riflessione sulla vita, il tempo, la fede e l’amore anche per la mia terra. La mia silloge si identifica con il mare a cui affido i miei pensieri, i sogni, i desideri e soprattutto i ricordi. Il mare è metafora della vita e dell’amore, calmo, sereno o tempestoso. Nel libro affronto temi importanti: la pandemia, il senso di vuoto, di fede annebbiata; la nostalgia per il mio paese, che omaggio in dialetto salinaro. Poesie come cartoline: il bianco intenso delle saline, l’azzurro del mare, i suoni, le voci, gli odori; il vento, simbolo di libertà. Ci sono poesie brevi che richiamano lo scorrere del tempo, le occasioni mancate, la precarietà delle parole stesse, che si dissolvono per le strade della vita. La mia poesia è un canto all’amore passionale, sensuale, vissuto a volte nella sua fisicità più audace e intima.
Tra un’onda e l’altra resta desiderio di non perdere l’essenziale.

Articolo Precedente
Prossimo Articolo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli