Musica vocale da camera, poesia e narrazione tra sogno, travestimento e metamorfosi.
Domenica 15 febbraio 2026, alle ore 16.00, la stagione “Armonie Segrete” dell’Opera Rinata fa tappa a Torino e più precisamente all’Educatorio della Provvidenza di corso Trento con “Maschere e incantesimi”: sogni e travestimenti in musica e poesia, un originale concerto-spettacolo che intreccia la melodia vocale da camera, narrazione e letture letterarie. Pensato in pieno clima carnevalesco, il programma accompagna il pubblico in un viaggio tra incantesimo, travestimento e metamorfosi, alternando suggestione poetica e leggerezza ironica. La musica diventa racconto, la parola illumina il suono: due linguaggi che si rincorrono e si completano, aprendo spazi di immaginazione e meraviglia.
Il percorso musicale si muove per contrasti e affinità. L’ironia teatrale della “Canzone della pulce” di Beethoven, scintillante gioco di maschere, dialoga con la sospensione onirica di “Après un rêve” di Fauré, dove l’incanto assume la forma fragile di un sogno che svanisce. L’immaginario fiabesco emerge con un passaggio da “Hänsel und Gretel” di Humperdinck, mentre danze del Seicento e brani di Georg Friedrich Handel riportano l’ascolto alla meraviglia del teatro musicale barocco.
Non manca l’opera: da Rusalka di Dvořák prende vita la figura di Ježibaba, emblema dell’incantesimo che trasforma e mette alla prova l’identità. La narrazione e le letture non svolgono un ruolo di semplice collegamento, ma agiscono come un vero contrappunto drammaturgico. Pagine tratte dal “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare e dall’Asino d’oro di Apuleio ampliano il tema della trasformazione, mentre i brevi testi umoristici di Achille Campanile introducono scarti improvvisi e spiazzanti: maschere linguistiche che – attraverso il sorriso – rivelano ciò che spesso resta nascosto.
La stagione “Armonie Segrete” è ideata e condotta da Valter Carignano (basso – baritono e narratore), con Cristina Cogno (soprano), Roberta Wildmann (contralto), Marina Di Paola (attrice) e Michela Varda (pianoforte). Ingresso a offerta libera (consigliata 10 euro).






