Domenica 7 dicembre giornata di visite e interventi fra Castello e Teatro
A.LE.R.A.MO. Onlus sta realizzando il progetto “Una città due castelli” nell’ambito del programma MIC-PNRR, M1C3, Investimento 2.1, Linea B “Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici” finanziato dall’Unione Europea e con il Ministero della Cultura e in collaborazione con l’impresa sociale Morgana soc. coop. e Coordinamento Rievocazioni Storiche 1600-1700. Tale progetto prevede una verifica strutturale-geologica della zona del castello di Moncalvo così da poter rilevare ciò che esisteva prima dell’abbattimento della maggior parte della zona castellata, avvenuto a fine Ottocento. L’attività tecnica è stata affidata alla Land Technology & Services s.r.l, azienda che opera nel campo dei rilievi geologici, topografici e geofisici, della creazione e gestione di banche dati numeriche e della progettazione e strutturazione di sistemi informativi geografici da circa 25 anni con personale altamente qualificato e specializzazione post-universitaria ed esperienze di lavoro maturate all’interno di Università, Enti di Ricerca e grandi Aziende Pubbliche e Private.
Il lavoro di rilievo è già stato eseguito nel luglio scorso. Il progetto prevede uno studio storico sui castelli della città elaborato con la consulenza di Eugenio Garoglio, storico ed esperto di oplologia e già realizzato e un percorso che dal castello per le vie della città giunge al convento delle Orsoline ora sede del Museo Civico della città con otto stazioni illustrate da QRcode. Il testo è stato redatto dalla professoressa Anna Maria Rochi e le letture sono state affidate a due giovani studenti della scuola teatro di Torino Giulia Provenzano e Francesco Crenna. Le otto stazioni saranno installate in collaborazione con il Comune di Moncalvo. Uno studio geologico strutturale affidato alla società LTS di Padova che analizzerà ciò che esiste sotto la piazza cittadina nella speranza che appaiano immagini dell’antica struttura e delle indagini e sulle modalità di restituzione sarà realizzato un documentario utile sia alla divulgazione che come sussidio a scuole e specialisti.
Per presentare il progetto in fase di conclusione A.L.E.R.A.MO Onlus ha organizzato una visita al Castello e ai camminamenti domenica 7 dicembre, alle ore 11 con letture e illustrazione dello studio storico. La giornata continuerà nel pomeriggio presso il Teatro Civico alle ore 16 con un simposio che vedrà la presenza di Eugenio Garoglio, cultore di oplologia, Walter Haberstumpf, storico e scrittore, Bruno Monopoli, geologo – LTS Padova e Anna Maria Ronchi, scrittrice.
La presenza di alcuni personaggi in abiti d’epoca consentono di immergersi nell’atmosfera seicentesca resa viva e vitale dalle musiche al clavicembalo di Giacomo F. Lombardi.
Presenterà l’iniziativa la presidente di A.L.E.A.R.A.MO. Onlus Maria Rita Mottola.
“L’8 dicembre – annunciano da A.L.E.R.A.MO. Onlus – si percorrerà per la prima volta il percorso ideato dal Castello per raggiungere il convento delle Orsoline con punto di ritrovo dinanzi al Teatro mentre il 10 dicembre in occasione della Fiera del Bue grasso si ripeterà la visita al Castello e ai Camminamenti. Infine nella settimana dal 9 al 12 dicembre si proporrà un momento di presentazione alle scuole di Moncalvo in collaborazione con gli insegnanti ai quali come sempre va il nostro ringraziamento in uno con tutti coloro che consentono e supportano le nostre iniziative.”
In particolare questi eventi hanno ottenuto il patrocinio dei Comuni di Moncalvo, Asti e Montabone, della Provincia di Asti e si realizzano grazie all’organizzazione partecipata del Consiglio Regionale del Piemonte. Nella locandina dell’evento è stato inoltre inserito un QR-code che rimanda al sito del Consiglio Regionale diventando un’opportunità per conoscere le istituzioni. Nei prossimi weekend sarà inoltre possibile visitare il Museo Civico con le sue mostre, ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 18, sino al 14 dicembre e nel giorno 10 dicembre, in occasione della Fiera del Bue Grasso. Per informazioni sulle iniziative: tel. 351 9493084 o info@aleramoonlus.it.







