venerdì 19 Dicembre 2025 - Anno 35

Alla Libreria italiana “Piena” a Lisbona i libri della Edizioni Pedrini

Partner

Dopo la cooperazione tra la Edizioni Pedrini con “La Libreria-Librerie italienne”, un rapporto di collaborazione che dall’aprile 2025 rende disponibili i titoli della Casa editrice valdostana nella storica libreria francese, sita in centro a Parigi tra la Gare de l’Est e l’Opéra in rue du Fbg Poissonnière; si apre in Portogallo un nuovo percorso con la Libreria Piena, di Lisbona.
Venerdì in Rua Luciano Cordeiro sede della Libreria italiana, punto di riferimento e luogo di incontro degli italiani che vivono e soggiornano a Lisbona, il direttore editoriale Ennio Pedrini è stato accolto dalle titolari Sara ed Elisa con la collaboratrice Roberta, che hanno illustrato il lavoro che da anni la Libreria costruisce con determinazione a molta attenzione nella scelta dei libri da proporre nei loro spazi. La Libreria Piena, si presenta su due livelli, il primo al pian terreno con le classiche proposte di libri esposti negli scaffali accanto ad un gradevole spazio Caffè letterario, mentre al piano superiore; naturalmente insieme ai libri per i lettori adulti è presente un angolo dedicato ai più piccoli dotato di libri per ragazzi e giochi. Le attività proposte da Piena durante l’anno sono numerose: dai corsi di scrittura alla grafica e disegno,ecc., incontri con autori in presenza, aperitivi letterari, letture di poesie; un’offerta variegata ma sempre sul tema legato alla letteratura e alla divulgazione della cultura.
Una selezione di libri della Edizioni Pedrini di autori piemontesi e valdostani è già negli scaffali della Libreria di Lisbona; i primi presenti con le loro opere sono: Pier Franco Quaglieni, Massimo Centini, Debora Bocchiardo, Ezio Gerbore, Ezia Bovo, Federico Mantegari, Danilo Alberto, Simona Vogliano, Alberto Dassisti, e Antonio Albace, e naturalmente nel prossimo invio di gennaio si aggiungeranno altri libri legati ai nostri territori.
“L’importante risultato raggiunto che vede i nostri autori/trici – dice il direttore editoriale Ennio Pedrini – ci vede chiudere le attività legate al 75° anno di attività della nostra Casa editrice con un risultato non scontato, frutto di mesi di lavoro a cui daremo continuità nel 2026. Devo ringraziare le titolari della Libreria Piena di Lisbona Sara ed Elisa, che ci hanno accolto nella terra del gigante Fernando Pessoa, e che hanno condiviso questo progetto. L’estensione del nostro catalogo con i libri cartacei a Parigi e Lisbona, insieme ad una distribuzione sul territorio nazionale con le principali piattaforme editoriali sul mercato e nelle librerie, con la pubblicazione in Cina del volume di Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto in lingua cinese, presentati alla Buchmesse di Francoforte hanno contraddistinto un anno di grandi soddisfazioni. Nel prossimo futuro – conclude Pedrini – la pubblicazione sui Sacri Monti Patrimonio UNESCO, un volume scritto dal giornalista Massimo Centini dal titolo: “Le montagne di Dio” che arriverà a febbraio sul mercato.
Numerose le acquisizione di nuovi autori/trici che entrano nella scuderia delle nostre edizioni, e saranno disponibili con i loro libri da marzo, tra i quali: Silvia Bardesono già autrice per Rizzoli, Isabella Rosa Pivot, Armando Quazzo, Massimo Perucca, Valerio Grosso e Massimo De Muro”.

Articolo Precedente
Prossimo Articolo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli