Si è svolta domenica 11 maggio alle ore 15,00 nella sala settecentesca di Palazzo Levi, che ospita il Consiglio Comunale, su richiesta del Console Generale di Bulgaria a Milano, la Dott.ssa Ana Paskaleva, la cerimonia per il conferimento della Laurea Honoris Causa al M° Alzek Misheff, già insignito della cittadinanza Onoraria dal Comune di Acqui Terme nel giugno 2023. Erano presenti, oltre al Console Generale e al M° Misheff, il Prof. Georgi Yankov, Rettore dell’AccademiaNazionale di Belle Arti, la dott.ssa Snezhana Yoveva – Dimitrova, Direttrice dell’Istituto Statale per la Cultura, il Dott. Gianni Maria Stornello, Console Onorario di Bulgaria per le Regioni Piemonte e Valle D’aosta, la Dott.ssa Dimitrina Spassova, Responsabile Pubbliche Relazioni presso l’Accademia Nazionale di Belle Arti, il Dott, Vasil Kolev, collaboratore del Consolato, la Dott.ssa Elena Nikova, Console, la Dott.ssa Zornitsa Kostova, traduttrice, il Dott. Ivailo Giotev, collaboratore.
Alzek Misheff è un artista contemporaneo e designer, noto per il suo lavoro nel campo della scultura e dell’arte visiva. I suoi lavori spesso esplorano la relazione tra forma, spazio e materiali, utilizzando una varietà di tecniche e approcci innovativi.
Le sue opere sono state esposte in diverse Gallerie prestigiose, mostre collettive e personali, guadagnandosi una reputazione per le sue capacità di sfidare le convenzioni artistiche tradizionali. La sua arte tende a riflettere temi come la percezione, l’identità e l’interazione tra l’opera artistica e lo spettatore. Questa capacità di interagire con il pubblico indubbiamente lo distingue, anche perché i temi approfonditi dal Maestro spesso affrontano questioni legate all’identità culturale, alla tecnologia e all’ambiente.
Oltre alla sua pratica artistica, è noto per il suo approccio multidisciplinare, che spesso integra elementi di scultura con materiale non convenzionale e tecniche innovative.
La sua carriera è contraddistinta da un costante desiderio di evoluzione e ricerca portandolo a esplorare diverse forme artistiche. Misheff è un artista poliedrico e lineare, autonomo e originale nella sua fine rappresentazione che include, nella sua ricercatezza, la bellezza dell’arte nel suo significato più vero.
Celebrazione consegna laurea honoris causa dal rettore dell’Accademia Nazionale delle Belle Arti bulgara al M° Alzek Misheff
