mercoledì 29 Novembre 2023 - Anno 32

L’ARTE NELLE ISTITUZIONI

Partner

Giovedì 23 marzo alle ore 17.30 presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera a Milano (Via Brera 28) sarà presentato il volume Skira
L’ARTE NELLE ISTITUZIONI
Opere ritrovate nei palazzi del potere
di Tiziana Ferrari
Con l’autrice intervengono:
James Bradburne Direttore generale Pinacoteca d Brera e Biblioteca Nazionale Braidense
Nicola Spinosa Già Soprintendente Polo Museale Napoli
Rossella Vodret Già Soprintendente Polo Museale Roma
Mario Resca Presidente di Confimprese e già direttore generale del MIC
Vittorio Sgarbi Sottosegretario MIC
Modera: Carlo Orsi Presidente Amici di Brera
Tiziana Ferrari è stata la prima curatrice delle collezioni d’arte presso la presidenza del Senato italiano.
Il libro racconta la parabola di un proposito in anticipo sui tempi: quello di censire le opere d’arte custodite e celate nei palazzi della politica.
L’autrice è stata artefice, a partire dal 2009, di un progetto pilota nell’ambito della valorizzazione dei beni artistici della camera alta del Parlamento.
L’intento era pionieristico: la creazione di un vero e proprio archivio scientifico delle opere d’arte giunte al Senato dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri.
Tiziana Ferrari racconta la sua storia, piena di colpi di scena e intrighi “di Palazzo”, in un saggio scientificamente fondato ma dal passo narrativo.
La storia, fatta di entusiasmo e determinazione, dello scontro a volte solitario con i gangli di alcuni ambienti governativi.
Non solo: questo volume vuole essere un sasso gettato dentro lo stagno di un dibattito attuale, quello che investe la valorizzazione moderna di uno spaccato dell’arte celato al grande pubblico – opere clandestine, testimoni silenti della nostra storia nazionale.
Con spirito d’innovazione, in questa pubblicazione l’autrice vuole anche indicare un metodo efficiente di gestione e valorizzazione dei beni culturali.
Un libro che interessa non solo il cultore della materia, ma in genere tutto il pubblico curioso di conoscere i meccanismi segreti che si celano dentro l’arte e dietro le porte dei palazzi del potere.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli