sabato 20 Aprile 2024 - Anno 33

“Un Uomo Mite e Altri Viaggi” di Giovanni Balcet

Partner

“LIBRI IN SCENA” venerdì 12 aprile – ore 21.00 – teatro Civico Bosconero (Torino)

Giovanni Balcet ci invita a intraprendere un’avventura attraverso le pagine della sua ultima opera, “Un Uomo Mite e Altri Viaggi”.
Questi racconti ci conducono lungo sentieri impervi e fascinosi, attraverso le tempeste della vita e della storia. Tra conflitti e paradossi, speranze e illusioni, in un originale percorso di profondo cambiamento interiore. Racconta storie di viaggi, avventure, scoperte e rilevazioni. E così vengono allo scoperto contesti drammatici, come la guerra di Grecia vissuta da Bruno, la partenza di Andrea verso il Belice devastato dal terremoto, senza dimenticare il personaggio Pierre, che evade dal lockdown torinese per raggiungere il mare della Liguria in bicicletta, scoprendo un’umanità nuova e un rinnovato desiderio di vita.
Le pagine di questo libro sono intrise della suggestione dei luoghi dove si svolgono le vicende, luoghi cari all’autore come la città di Algeri, Palmira, alcuni angoli di Grecia e della Sicilia, le valli del Pinerolese e la valle del fiume Roja, a cavallo tra Italia e Francia.
Le atmosfere di queste terre vengono arricchite da musiche canti e danze, che evocano gli ambienti e i tempi della narrazione. Giovanni Balcet proviene dai territori di frontiera sul crinale delle Alpi Occidentali .Grazie agli insegnamenti di numerosi maestri e ai suoi viaggi in giro per il mondo, ha acquisito una vasta conoscenza delle lingue e delle culture. Dopo aver insegnato Economia Internazionale all’Università di Torino, si è dedicato alla scrittura . Le sue ricerche hanno dato vita a numerosi libri e articoli.
Oggi propone per la prima volta un’opera di narrativa. L’evento al teatro di Bosconero sarà arricchito da letture a più voci di brani selezionati dal libro e dalla partecipazione del gruppo di ballo “Chorò s’Agapò”, che accompagnerà gli spettatori con suggestivi balli della tradizione greca. Tutto questo accadrà venerdì 12 aprile al teatro civico di Bosconero. Un’opportunità per scoprire le avvincenti storie raccontate dallo scrittore Giovanni Balcet e accompagnarlo con la fantasia nei suoi viaggi e nelle sue esperienze. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e maggiori informazioni si possono ottenere al 3893126525.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli