UN LABORATORIO CREATIVO APERTO PER RACCONTARE IL TERRITORIO E COINVOLGERE LA COMUNITÀ, DALL’11 AL 20 LUGLIO, SEI CORTOMETRAGGI ORIGINALI REALIZZATI RACCONTERANNO IL TERRITORIO DI CASSINE A UN PUBBLICO INTERNAZIONALE
Cassine (AL), 7 Luglio 2025 – Dall’11 al 20 Luglio 2025, arrivano a Cassine, presso Casa Arcasio, 12 giovani registi internazionali per 10 giorni di residenza artistica con l’obiettivo di produrre cortometraggi originali ispirati dal territorio e con il coinvolgimento della comunità. Organizzato dall’Associazione Culturale Quindici19, in collaborazione con Casa Arcasio e grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Duemila30 Lab è il progetto di residenza artistica di Duemila30, festival internazionale di social impact filmmaking nato nel 2018 che ogni anno riunisce a Milano oltre 200 giovani registi provenienti da tutto il mondo per quattro giorni di incontri, proiezioni e workshop.
Duemila30 Lab è uno spazio culturale che nasce dal riconoscimento della creatività come potente strumento per la creazione di nuove opportunità di comprensione, compassione ed empatia Crediamo nell’urgente necessità di sconvolgere radicalmente metodi e pratiche; di organizzare e mobilitare nuove voci, e di indirizzare i loro sforzi verso un obiettivo comune. Crediamo che il cambiamento possa, e debba, avvenire attraverso la creatività, poiché cos’altro ha la capacità di raggiungere un pubblico universale attraverso immagini ed emozioni?
I 12 registi saranno accompagnati da altrettanti ospiti nazionali e internazionali, che si alterneranno nella residenza di Casa Arcasio per seguire i lavori di produzione, tra questi: Tommaso Santambrogio (regista e autore) e Licia Eminenti (regista e sceneggiatrice).
Durante le 10 giornate di residenza si alterneranno a Casa Arcasio numerosi ospiti e rappresentanti della comunità locale in numerose visite organizzate in tutto il territorio. Duemila30 Lab è un progetto aperto, che invita a partecipare tutti coloro che vogliono condividere con i registi la propria storia e il proprio rapporto con il territorio.
I cortometraggi, prima di iniziare un percorso di distribuzione in festival internazionali, saranno proiettati in anteprima assoluta nella serata di Domenica 20 Luglio nella chiesa di San Francesco a Cassine. Per maggiori informazioni consultare il sito dell’iniziativa: https://www.duemila30.com/lab







