domenica 5 Febbraio 2023 - Anno 32

“NELLA SUA MENTE”

Partner

Ricaldone: presentazione del giallo “Nella sua mente” – L’autrice Rossana Balduzzi a confronto con Alessandro Meluzzi

Rossana Balduzzi Gastini

“Nella sua mente”, un romanzo giallo da qualche settimana nelle librerie, sarà presentato martedì 6 dicembre alle ore 18:00 nell’enoteca “Ca’ di Ven” (piazza B. Culeo 1) di Ricaldone. L’autrice, l’alessandrina Rossana Balduzzi Gastini, dialogherà con lo psichiatra e criminologo nonché noto personaggio televisivo Alessandro Meluzzi. All’evento parteciperanno Laura Graziella Bruna, sindaco di Ricaldone, e Emiliana Conti, presidente del circolo culturale I Marchesi del Monferrato.
Con “Nella sua mente” Rossana Balduzzi Gastini ritorna al giallo dove esordì con i thriller “Life on loan” e “Covered”. In seguito, ha pubblicato il pluripremiato “Giuseppe Borsalino, l’uomo che conquistò il mondo con un cappello” per i tipi di Sperling & Kupfer, un romanzo storico ispirato alla vita straordinaria di Giuseppe Borsalino, creatore ante litteram del made in Italy. Nel 2019, uscì “La ragazza di madreperla” (Minerva Edizioni editore), un romanzo metafisico in cui scienza, mitologia e fantascienza si fondono con la realtà quotidiana di una famiglia in un coinvolgente alternarsi tra il presente e un lontanissimo passato.
La letteratura gialla, oltre alla dimensione di letteratura puramente di evasione, rappresenta un interessante punto di partenza per studiare la mente umana, i suoi processi neuro cognitivi nella costruzione e ricostruzione della realtà, ed il romanzo diviene un esemplare strumento narrativo, metafora dello sguardo dell’uomo sulla realtà. Questo non può non essere di stimolo per un dialogo-confronto tra l’autrice del giallo Rossana Balduzzi Gastini e Alessandro Meluzzi.
L’incontro, che verrà allietato da alcuni intermezzi musicali e seguito da un’apericena, sarà moderato dal giornalista Gualberto Ranieri, già redattore della BBC a Londra, corrispondente della Rai dalla capitale britannica e responsabile della comunicazione del Gruppo Fiat e Chrysler nel Regno Unito, New York, Chicago e Detroit.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli