sabato 20 Aprile 2024 - Anno 33

A PONTECHIANALE IN SCENA 80 EVENTI IN 3 MESI

Partner

POSTI LIMITATI E PRENOTAZIONI APERTE A CANTALAGO (23 LUGLIO) E 24 ORE DI SPORT + FESTIVAL (5/6 AGOSTO) TRA LE NOVITA’, “LE NOTE DEL LAGO” (29 LUGLIO): COINVOLTI TUTTI I LOCALI DEL CAPOLUOGO

A CHIANALE EVENTI CULTURALI, MOSTRE, LABORATORI, CACCIA AL TESORO ED ESCURSIONI GUIDATE
PONTECHIANALE – Ottanta eventi in tre mesi: non si era mai visto un calendario così ricco ed intenso in alta valle Varaita. Merito della sinergia tra le due Pro loco (Pontechianale e Chianale) che, sotto l’egida del Comune e con il coordinamento dell’Agenzia Acca, hanno stilato un programma fitto, per tutti i gusti e le età. Ma non basta: ad integrare questo “cartellone” anche alcuni eventi organizzati dall’Unione Montana, dagli Amici di Castello (che ripropongono i fuochi sul Lago alla vigilia di Ferragosto) e dagli esercenti locali, che si sono coordinati per realizzare un evento comune (la 12 ore di musica “Le note del Lago, sabato 29 luglio) e che hanno già avviato una programmazione con quasi 30 eventi, caratterizzati da speciali menu, “ospitate musicali”, intrattenimenti e sorprese.
Ma andiamo per ordine. Questi gli appuntamenti nel capoluogo fino al 6 agosto.

21/22 LUGLIO: FESTA PATRONALE CON POLENTA E LOU TAPAGE
In occasione dei festeggiamenti patronali di Santa Maria Maddalena, massari, Pro loco e locali del centro rinnovano la collaborazione per un weekend di eventi. Si parte venerdì 21 luglio con il concerto e la sfilata della banda musicale e si continua sabato 22 con messa, incanto e, al pomeriggio, la presenza in piazza, come truccabimbi, dell’artista Serenartes. Nella serata di sabato i due locali del centro fanno squadra: dalle 19 La Fusino distribuisce la polenta, mentre il Bar Monviso, ospita il concerto dei Lou Tapage.

22 LUGLIO: WALKING MONVISO: PRIMA EDIZIONE
Nello stesso sabato (22 luglio), al mattino, in collaborazione con la 100 Miglia del Monviso e l’associazione I Find the cure, si terrà la Walking Monviso for Kojlan, prima edizione della camminata non competitiva lungo il lago. Partenza alle 11 da piazza del municipio e percorso verso Castello andata e ritorno (5 km). Previsti punto ristoro a metà percorso e spettacoli musicali. Costo iscrizione: 5 euro su wedosport.net; 8 euro sul posto.

23 LUGLIO: IL CANTALAGO, PASSEGGIATA ENO-GASTRONOMICA
Dopo i successi degli anni passati e la crescita di numeri e consensi, domenica 23 luglio torna il Cantalago. La terza edizione della camminata “canterina” tra i sapori alpini conferma il suo format: tre partenze scaglionate a partire dalle 10,30/11 dalla diga di Castello e quattro tappe piene di gusto, nel suggestivo percorso lungo-lago, accompagnate in musica dai ragazzi di Zenzero e dagli Amici della Pro loco, con il consueto grande gioco finale a premi “Sei forte!”, all’arrivo, in piazza del municipio, in compagnia di Andrea Caponnetto, Serena Scaffardi e Simone Marchesani. Prenotazioni aperte ma posti limitati (150), solo con messaggio Whatsapp ai numeri 347-7959054 (Giorgio) e 349-6983469 (Marco). Il menu comprende: antipasti, trota in carpione, ravioles, dolce. Nella varie tape: degustazione vini (Colline Saluzzesi). Costo: 25 euro; bambini fino a 12 anni: 12 euro; bambini fino a 5 anni gratis.
Durante la giornata, nell’area pedonale lungo-lago sarà presente il mercatino dell’antiquariato, vintage e brocanterie.

29 LUGLIO: LE NOTE DEL LAGO, 12 ORE DI MUSICA NEI LOCALI
I titolari dei locali di Pontechianale hanno pensato di introdurre, per sabato 29 luglio, una novità all’interno del programma estivo della località dell’alta valle Varaita: l’iniziativa li vede tutti coinvolti nella 12 ore di musica “Le Note del Lago”, con spettacoli musicali dal primo pomeriggio a notte fonda ad accompagnare succulenti menù. Questo il programma: dalle 15.30 Schiuma Party al Bar Playa e apres-ski con dj; dalle 18 Aperipiemünt in collaborazione con Bordiga (assaggi vari del fritto misto piemontese) al Bar Monviso; dalle 20.30 gelato con sorpresa alla Panetteria Dolci Idee; dalle 21 Pagliaccio Bistecca e animazione Bimbi al Camping Libac; dalle 21.30 “Il cantante sei tu”: musica, karaoke e balli di gruppo al Bar Monviso; dalle 22 serata con dj alla Playa Alpina. Di Pomeriggio e la sera si gioca a bocce al camping Acti Lago. Durante la giornata menu convenzionato presso Chalet Seggiovia e Miralago e cena “gluten free” al Rifugio Savigliano, giropizza alla Pizzeria Stella Alpina.
Inseriti in questo stesso circuito, alla Playa Alpina sono partiti i “Mercoledì dei camerieri” con karaoke, musica e hamburger dedicati in particolare a tutti coloro che stanno lavorando in valle per la stagione turistica.

5/6 AGOSTO: 24 ORE DI SPORT SUL LAGO CON “WANNA PLAY”
Il primo weekend di agosto torna a Pontechianale un appuntamento attesissimo dagli sportivi: la 24 ore di tornei più alta delle Alpi Cozie. Rifondata dopo la pandemia con un nuovo staff organizzativo, in collaborazione con l’Asd Tarantasca Calcio, la prima edizione di “Wanna Play – Tutti in campo”, permetterà di disputare in contemporanea, sabato 5 e domenica 6 agosto, partite di calcetto, green volley e (novità 2023) bocce.
I campi sono inseriti nella suggestiva cornice del lago, in un contesto unico nel suo genere. Iscrizioni obbligatorie, fino ad esaurimento posti: 340-2991320. (Sergio). Previsto un servizio cena per tutti, con prezzi convenzionati per i partecipanti ai tornei sportivi.

5 AGOSTO: IL FESTIVAL MUSICALE SUL LAGO SI FA… CARTOON!
Nella serata di sabato (5 agosto) sempre nel quartier generale dello sport di fronte al lago, un gradito ritorno e una novità: la quinta edizione del Lake On Music Festival, sotto la direzione artistica di Andrea Caponnetto, quest’anno in versione “cartoon”.
In apertura di serata (ore 21) Party-Family, a seguire disco e animazione sino a notte fonda, con rotazione di dj emergenti del territorio e ampia varietà di generi musicali, per accontentare tutti i gusti.
Sale la curiosità per il tema dell’evento: il festival musicale, fin dal pomeriggio infatti si animerà con la Festa Cartoon, che prevede parate, giochi, siparietti, gag e premi per i travestimenti in stile cartoni animati o cosplay più originali e divertenti: nell’area sportiva di Pontechianale si prevede un’invasione di colori, simpatici personaggi e sorprendenti incontri.
Il circuito Movin’ On, per la serata, ha selezionato i dj emergenti più interessanti del basso Piemonte: la special guest Anisa, dj monregalese che è diventata in questi anni la “regina del dancefloor”, accompagnata dalla giovane emergente Phoebe di Villafalletto, dal latin-team braidese Frio e Di Leo, dal duo carmagnolese Tiozzo e Copeta e dal giovane vocalist racconigese Niko.
In entrambi i giorni, nell’area sportiva servizio bar no-stop a cura della Pro loco di Pontechianale.

PONTECHIANALE: FINE LUGLIO / INIZIO AGOSTO
Venerdì 21 | Sabato 22 luglio
SANTA MARIA MADDALENA, Pontechianale
Venerdì alle 20,30 processione banda musicale
Sabato alle 10 messa e incanto, alle 19,30 Polentata presso La Fusino, alle 21,30 concerto dei Lou Tapage al Bar Monviso

Sabato 22 luglio
MONVISO WALKING FOR KOJLAN
Passeggiata non competitiva in occasione del passaggio della 100 Miglia del Monviso, in collaborazione con “I run for find the cure”.

Domenica 23 luglio
CANTALAGO – III EDIZIONE
Dalle 11, piazza antistante diga di Castello. Passeggiata enogastronomica tra i sapori alpini, tra note e canzoni evergreen. Prenotazione obbligatoria entro il 17 luglio al 347-7959054 o 349-6983469 (WhatsApp). Alla partenza gruppi scaglionati ogni 20 minuti.

SEI FORTE!
Dalle 14,30, piazza del Municipio (Pontechianale), nell’ambito del Cantalago 2023, gioco a squadre di cultura musicale, quiz e improvvisate performance canore, con Andrea Caponnetto, Serena Scaffardi e Simone Marchesani


LE NOTE DEL LAGO
Sabato 29 luglio, dodici ore di musica con i locali di Pontechianale. Programma:
H 15,30 Animazione per bimbi e balli di gruppo alla Pizzeria Nuova Stella Alpina
H 15,30 Schiuma Party al Bar Playa Alpina
H 18 Aperipiemünt in collaborazione con Bordiga (assaggi vari del fritto misto piemontese) al Bar Monviso
Dalle 20,30 alle 22 gelato con sorpresa alla Panetteria Dolci Idee
H 21 Pagliaccio Bistecca e animazione Bimbi al Camping Libac
H 21,30 Il cantante sei tu: musica, karaoke e balli di gruppo al Bar Monviso
H 22 Serata con dj alla Playa Alpina

Di giorno e di sera possibilità di giocare a bocce al Camping Acti Lago
Cena con menu convenzionato presso Chalet Seggiovia e Miralago
Cena Gluten Free presso Rifugio Savigliano
Giropizza presso Pizzeria Stella Alpina

Domenica 30 luglio
SON DE LA RUE IN TOUR
I più celebri brani della tradizione folk europea, le colonne sonore di pellicole e grandi classici della musica “da strada”, rigorosamente dal vivo…

  • Alle 10,30 a Chianale
  • Alle 15,00 a Pontechianale


Martedì 1 agosto
CACCIA AL TESORO DELLE ERBE SPONTANEE
Ore 15, Pra de Murel, Chianale

Venerdì 4 agosto
CONCERTO DI MUSICA OCCITANA
Piazza di Chianale, dalle 21,30, con i suonatori della Valle Varaita

Sabato 5 agosto
LABORATORIO DI FILATURA
Alle 10, con lana, fuso filarello, al Museo del Costume. Iscrizioni: 347-8999198

Sabato 5 e domenica 6 agosto
WANNA PLAY: TUTTI IN CAMPO!
La 24 ore di sport sul lago di Pontechianale
Tornei di calcio, green volley e bocce, in collaborazione con Asd Tarantasca 2018. Iscrizioni obbligatorie al numero 340-2991320 (Sergio) entro il 2 agosto. Sorteggi sabato alle 11, inizio tornei sabato alle 14. Premiazioni domenica. Servizio bar a cura della Pro loco.

Sabato 5 agosto
LAKE ON MUSIC FESTIVAL – CARTOON VERSION
Dalle 21 alle 3, area sportiva sul lago, il Festival disco dell’alta Valle Varaita. Con i migliori dj emergenti del territorio, selezionati dal circuito Movin’ On. Animazione per famiglie e notte tutta da ballare, con 5 diversi generi musicali. Parata, giochi e premi per i travestimenti in stile cartoon più originali.

Domenica 6 agosto
Festa a Genzana: accensione dell’antico forno e polentata serale

GLI ALTRI EVENTI NEI LOCALI
Venerdì 28 luglio, dalle 19,30 – Bar Monviso: Hamburger, Beer and Jego band liveDomenica 6 agosto, dalle 17 – Bar Monviso: Aperitivo all’italiana

CHIANALE: IL PROGRAMMA DI FINE LUGLIO / INIZIO AGOSTO
CHIANALE – Ricchissimo in calendario allestito anche nella frazione più alta del paese, con diverse iniziative culturali (presentazioni di libri, mostre), esperienze per piccoli e famiglie (caccia al tesoro delle erbe spontanee), visite guidate al borgo, vari trekking con esperti, laboratori e balli occitani.
Ecco il dettaglio fino al 9 agosto.

Dal 29 luglio al 31 agosto
CHIANALE – IL CANTO DELLE ALPI
Sala polivalente della missione cappuccina
Il fotografo naturalista Paolo Della Rocca, presenta una galleria di istantanee che avrà come protagonisti gli animali selvatici delle nostre amate montagne. Dal lunedì al venerdì dalle 15 alle18; sabato e domenica dalle 10alle 18.

Sabato 29 luglio, alle 15
LU KOR
Alle 15, in occasione dell’apertura della mostra “San Lorenzo, viaggio nella tradizione di una comunità” un evento interattivo sul costume tradizionale di Chianale. Un gioco che diventa laboratorio e si trasforma in performance. Adatto a tutti

Da sabato 29 luglio, dalle 17,30
INAUGURAZIONE MOSTRA “San Lorenzo, viaggio nella tradizione di una comunità”.

Esposizione fotografica diffusa nel borgo di Chianale: dall’obiettivo di Pierre Putelat volti e costumi del giorno di festa. Inaugurazione sabato 29 luglio alle 17,30 nella sala polivalente della Missione cappuccina

Martedì 1° agosto, ore 15
CACCIA AL TESORO DELLE ERBE SPONTANEE
A Pra de Murel, caccia al tesoro tra le strade e i prati di Chianale alla ricerca di alcuni dei tesori botanici che crescono spontaneamente. Scoprirli e osservarli fa parte del gioco, così come individuarne l’essenza e scoprirne gli usi e il loro incanto magico simbolico. Laboratorio a cura di Valentina Camito, arte terapista. Per bambini dai 5 ai 99 anni

Mercoledì 2 agosto e mercoledì 9 agosto, ore 17,30
VISITA GUIDATA AL BORGO
Ritrovo al mulino

ESCURSIONI CON ELENA ARMAND
Giovedì 3 agosto: Aperitivo in quota al tramonto
Martedì 8 agosto: Alba al ricovero Carlo Emanuele.
Sabato 12 agosto: Gita a Cima Bardio
Lunedì 14 e martedì 15 agosto: Trekking di Confine
Info e prenotazioni: 349-6780421.

Venerdì 4 agosto, ore 21,30
CONCERTO DI MUSICA OCCITANA
Nella piazza di Chianale, balli di musica tradizionale con la partecipazione dei suonatori di Rore

Domenica 6 agosto, ore 21
GLI ANELLI DEL MONVISO
Chiesa di San Lorenzo, presentazione del libro di Elena Cischino, Fusta editore

Lunedì 7 agosto, ore 21
VOCI – STORIA DI UN CORREDO ORALE
Chiesa di San Lorenzo
Presentazione del libro di Alice Mammola, Armillaria editore

Martedì 8 agosto
LABORATORIO DI RAMMENDO CREATIVO
Alle 9,30 al Museo del costume. Iscrizioni al: 347-8999198

Mercoledì 9 agosto
I BALLI DIMENTICATI
Corso di balli occitani a cura di Cristina Levet, alle 21 sulla piazza di Chianale

Articolo Precedente
Prossimo Articolo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli