domenica 3 Marzo 2024 - Anno 33

TIMELESS – CONTEMPORARY ART FESTIVAL

Partner

25 — 27 AGOSTO 2023
Palazzo Chiabrera h 10/22  Drop Kollektiv Berlin
ATTENZIONE Cambio location per maltempo – serata finale Concerto Jazz – Claudio Chiara in Trio. Domenica 27 Agosto h 21- presso la Sala Santa Maria, via Domenico Barone 3 – Acqui Terme
a cura di Giampaolo Casati, con Chiara Claudio, Bellavia Ruben e Dino Cerruti
Acqui Terme, spazio a TIMELESS che crea una connessione tra cultura, arte e territorio.
Dal 25 al 27 Agosto 2023 si terrà la prima edizione della manifestazione patrocinata dal Comune di Acqui Terme, tesa a incrementare l’attrattività del territorio attraverso performances artistiche che diffondano bellezza e veicolino cambiamento.
Acqui Terme sarà protagonista di TIMELESS Contemporary Art Festival, che coinvolge professionisti di varie discipline artistiche, chiamati a fondere le loro esperienze personali e culturali sul tema del “senza tempo”, un concetto fluido, mutevole, fortemente simbolico.
In un’epoca di espansione e costrizione, dove la coscienza del tempo è continuamente messa in discussione, nasce l’esigenza di riportare esso stesso al centro della scena, rimetterlo in luce nella sua maestosa cadenza, omaggiarne l’ancestrale armonia.
Il palco è un territorio simbolico e peculiare dove la storia ha lasciato una traccia di bellezza senza tempo, dove la lentezza della campagna si scontra con la rapidità delle nuove industrie, dove l’energia delle nuove generazioni fluisce ad una velocità talvolta superiore a quanto i tempi permettano.
Un palco in cui l’acqua, fonte di vita e rinnovamento, scorre imperterrita come il tempo e la storia.
Timeless è un fugace momento di riflessione attraverso lo sguardo e le opere di artisti di fama nazionale ed internazionale.
Il festival, nato da un progetto curatoriale di Viola Cafuli, ha il patrocinio del Comune di Acqui, la collaborazione della Corale di Acqui Terme e il sostegno di un gruppo di aziende del territorio, che ha sposato con entusiasmo l’iniziativa, rendendola possibile.
Il Main sponsor del Festival è Collino Commercio, ma un grande ringraziamento va, in ordine sparso, a Etiadesiv, Pompe Garbarino, Fratelli Erodio, Cetip e tanti altri.

Concept e obiettivi di TIMELESS
L’arte contemporanea – che con TIMELESS esce dai circuiti urbani consolidati e porta al centro della scena artistica il distretto Acquese – mira ad essere un amplificatore di cambiamento sociale, arricchimento culturale e riconnessione tra persone e territorio.
Contribuisce a rendere attiva la città, ponendosi l’obiettivo di accompagnare Acqui Terme a diventare un polo internazionale dell’arte contemporanea.
TIMELESS abbraccia l’idea di arte come percorso, includendo tutte le forme di espressione visiva e sensoriale: uno strumento per creare, comunicare ed ispirare.
TIMELESS solleva alcune domande cruciali per la comunità:
• Può l’arte cambiare il tessuto sociale?
• Può l’arte stravolgere gli equilibri?
• Può l’arte portare arricchimento culturale ed economico?
“TIMELESS nasce per imparare a non misurare i confini – spiega Viola Cafuli, ideatrice e curatrice del progetto – L’arte contemporanea ha la responsabilità di creare connessioni fra i diversi contesti sociali, è un mezzo per portare crescita culturale, freschezza ed evoluzione. Sono profondamente convinta del dovere di creare e diffondere la cultura della bellezza, imprescindibile seme di una comunità virtuosa, armoniosa, sostenibile. L’appoggio attivo dimostrato da molte aziende del territorio manifesta che questa sensibilità è diffusa e i tempi sono maturi per il rinnovamento”.
Per informazioni: instagram timeless_acquiterme Tel. +39 388 7206773
Viola Cafuli (1985), Le piace indagare in profondità, fare scelte fuori dalle mode e a volte irriverenti. Laureata in Design del prodotto e della Comunicazione con un master in Digital Marketing, dal 2013 lavora come Art Director e Project Manager Culturale.
Vive e lavora 6 anni a Berlino nel coordinamento di progetti culturali fra le realtà internazionali più rilevanti nel mondo dell’arte contemporanea fra cui La Biennale di Venezia, Bauhaus Museum di Weimar, Palais de Tokyo di Parigi, Fosun Foundation, Shanghai, Baltimore Musuem of Art, Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze.
Nel 2021 fonda Siujë Studio, nato per sviluppare progetti culturali e di comunicazione, con un approccio multidisciplinare capace di realizzare tutte le fasi, dall’analisi di fattibilità alla progettazione, dal fundraising alla pubblicazione.
Da sempre crede nell’armonia come esperienza, nell’attenzione come risorsa, nella bellezza come cura.
studioviolacafuli.com studio.violacafuli@gmail.com +39 3887206773

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli