domenica 3 Marzo 2024 - Anno 33

CONSEGNA PREMIO: IL TORRONE DI VISONE “CANELIN”

Partner

Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Alessandria
Consegna del Premio Villani  –  Il Torrone di Visone “Canelin”
Giovedì 21 settembre ore 18,30 – Palazzo Robellini – Piazza Levi – Acqui Terme

Evento aperto al pubblico
Interverranno:
Il Sindaco Danilo Rapetti
Il Delegato di Alessandria dell’A.I.C. Matteo Pastorino
La Presidente del Centro studi territoriale dell’A.I.C. Elisabetta Cocito
Il Sig. Giovanni Verdese titolare di Canelin

La cucina è una delle espressioni più profonde della cultura di un Paese: è il frutto della storia e della vita dei suoi abitanti, diversa da regione a regione, da città a città, da villaggio a villaggio. La cucina racconta chi siamo, riscopre le nostre radici, si evolve con noi, ci rappresenta al di là dei confini.
È frutto della 
tradizione e dell’innovazione e, per questo, da salvaguardare e da tramandare.
Fondata il 29 luglio 1953, a Milano, da Orio Vergani, con un gruppo di qualificati esponenti della cultura, dell’industria e del giornalismo, l’Accademia Italiana della Cucina, dal 2003 Istituzione Culturale della Repubblica Italiana, ha lo scopo di tutelare le tradizioni della cucina italiana, di cui promuove e favorisce il miglioramento in Italia e all’estero. Attraverso il suo Centro Studi, le sue Delegazioni e Legazioni in Italia e nel mondo, l’Accademia opera affinché siano promosse iniziative idonee a diffondere una migliore conoscenza dei valori tradizionali della cucina italiana, che costituiscono la base per ogni concreta innovazione.
Premio “Dino Villani”
In memoria di uno dei Fondatori e a lungo Vice Presidente dell’Accademia, è riservato ai produttori che si distinguono nella lavorazione artigianale di un “prodotto alimentare” di rilevante e specifica qualità organolettica, lavorato con ingredienti nazionali tracciabili, di prima qualità e con una ben identificata tipicità locale. Il premio consiste in una pregevole opera grafica.
L’evento è organizzato dalla Delegazione di Alessandria dell’Accademia Italiana della Cucina con il patrocinio del Comune di Acqui Terme.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli