Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Alessandria
Consegna del Premio Villani – Il Torrone di Visone “Canelin”
Giovedì 21 settembre ore 18,30 – Palazzo Robellini – Piazza Levi – Acqui Terme
Evento aperto al pubblico
Interverranno:
Il Sindaco Danilo Rapetti
Il Delegato di Alessandria dell’A.I.C. Matteo Pastorino
La Presidente del Centro studi territoriale dell’A.I.C. Elisabetta Cocito
Il Sig. Giovanni Verdese titolare di Canelin
La cucina è una delle espressioni più profonde della cultura di un Paese: è il frutto della storia e della vita dei suoi abitanti, diversa da regione a regione, da città a città, da villaggio a villaggio. La cucina racconta chi siamo, riscopre le nostre radici, si evolve con noi, ci rappresenta al di là dei confini.
È frutto della tradizione e dell’innovazione e, per questo, da salvaguardare e da tramandare.
Fondata il 29 luglio 1953, a Milano, da Orio Vergani, con un gruppo di qualificati esponenti della cultura, dell’industria e del giornalismo, l’Accademia Italiana della Cucina, dal 2003 Istituzione Culturale della Repubblica Italiana, ha lo scopo di tutelare le tradizioni della cucina italiana, di cui promuove e favorisce il miglioramento in Italia e all’estero. Attraverso il suo Centro Studi, le sue Delegazioni e Legazioni in Italia e nel mondo, l’Accademia opera affinché siano promosse iniziative idonee a diffondere una migliore conoscenza dei valori tradizionali della cucina italiana, che costituiscono la base per ogni concreta innovazione.
Premio “Dino Villani”
In memoria di uno dei Fondatori e a lungo Vice Presidente dell’Accademia, è riservato ai produttori che si distinguono nella lavorazione artigianale di un “prodotto alimentare” di rilevante e specifica qualità organolettica, lavorato con ingredienti nazionali tracciabili, di prima qualità e con una ben identificata tipicità locale. Il premio consiste in una pregevole opera grafica.
L’evento è organizzato dalla Delegazione di Alessandria dell’Accademia Italiana della Cucina con il patrocinio del Comune di Acqui Terme.