mercoledì 12 Giugno 2024 - Anno 33

ESPRESSO MASTERCLASS 2023

Partner

Tre giornate di musica da camera a Cassine alla scoperta di un Monferrato inedito  22- 23 – 24 SETTEMBRE 2023

Dal 22 al 24 settembre 2023, l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto presenta a Cassine la nuova edizione di Espresso Masterclass, un corso di alto perfezionamento per ensemble di musica da camera: tre ensemble e tre maestri di fama internazionale saranno ospitati nelle case storiche del paese e si esibiranno in una serie di concerti e masterclass aperti al pubblico. Le tre giornate saranno l’occasione per immergersi nella musica da camera in una suggestiva cornice autunnale disegnata dai tipici colori dei vigneti piemontesi, alla scoperta di un patrimonio artistico e culturale inaspettato. Si tratta di un’iniziativa alla sua terza edizione che trae la sua forza da un lavoro di rete fra pubblico e privato, profit e no profit,  grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria; al  patrocinio del Comune di Cassine,  Comune di Acqui Terme, Regione Piemonte e Alexala Agenzia Turistica Locale della Provincia di Alessandria, e grazie al sostegno di  Associazione Casa Arcasio, Villa Felice e Palazzo Zoppi, Pro Loco Cassine, Pro Loco di Ovrano, Roccaro Costruzioni, ArA Restauri, Cantine Peverati  e Discepoli di Escoffier con la media partnership diCDMovie e Bell’Italia.
L’iniziativa è resa possibile anche grazie al coinvolgimento di diverse associazioni locali: la Confraternita  S.S. Trinità di Cassine, il Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia”, l’Associazione Ra Famija Cassinèisa, Tevoli S.S., la Delegazione Assoraider di Cassine, Amiscout Cassine. Insomma, un intero paese si mobilita intorno a questo appuntamento che, grazie al successo delle edizioni precedenti, è già diventato un momento imperdibile per gli appassionati di musica e territorio.
Durante le tre giornate di Espresso Masterclass il borgo di Cassine si animerà con diverse attività accessibili a tutti. Ad esempio la giornata di venerdì sarà dedicata alla scuole:  sono attesi più di 300 studenti provenienti dai comuni limitrofi che  avranno la possibilità unica di scoprire  il territorio; la giornata di domenica invece sarà caratterizzata dall’apertura in contemporanea di ben tre dimore storiche che eccezionalmente apriranno le loro porte regalando al borgo di Cassine  una full immersion di musica e storia.
I tre giorni di Espresso Masterclass si concluderanno in musica grazie al concerto del Corpo Bandistico Cassinese F. Solia.
Gli ensemble che partecipano al progetto, selezionati dal Maestro Simone Gramaglia direttore artistico de Le Dimore del Quartetto, sono fra i migliori in circolazione e sono: Cuarteto Iberia (Spagna),  M4GNET Quartet(Estonia) e Quartetto Rilke (Italia).
Marc Danel (violinista del Quatuor Danel e direttore artistico della Dutch National String Quartet Academy),  Simone Gramaglia (violista del Quartetto di Cremona e direttore artistico de Le Dimore del Quartetto),  Peter Jarůšek (violoncellista del Quartetto Pavel Haas), sono i docenti che in questo intenso fine settimana guideranno studenti e pubblico nelle pagine più straordinarie del repertorio cameristico.
Il programma prevede lezioni di alta formazione per i giovani ensemble, prove aperte, visite guidate ai luoghi di interesse del Comune di Cassine e concerti a  ingresso gratuito.
“Un fine settimana originale a due passi da casa, Espresso Masterclass offre l’opportunità di abitare con la musica luoghi sconosciuti che meritano di essere scoperti in un’atmosfera quasi famigliare. Imperdibile” – così sostiene Francesca Moncada, fondatrice e Presidente de Le Dimore del Quartetto.
“Il paese di Cassine è felice ed orgoglioso di ospitare  i giovani quartetti professionisti e i loro insegnanti. La Masterclass è una occasione per far conoscere ed apprezzare la bellezza e la ricca storia del nostro paese. Ascoltare i concerti nelle nostre chiese coinvolge i residenti, i visitatori e permette ai ragazzi delle scuole del territorio di godere di una esperienza unica” – così afferma il Sindaco di Cassine Carlo Felice Maccario.
“Vivere per tre giorni con musicisti che vengono da tutto il mondo  offre alle famiglie ospitanti la possibilità di costruire relazioni nuove, di risvegliare antiche amicizie e di far vivere case che in genere stanno per lungo tempo silenziose. E’ una iniezione di gioia.” – queste le parole di Paola Dubini, Proprietaria di Casa Arcasio, una delle dimore che ospitano la manifestazione.
Per conoscere di più su Espresso Masterclass, visita il sito:
https://www.ledimoredelquartetto.eu/espresso-masterclass/
Le Dimore del Quartetto è un’impresa culturale creativa che dal 2015 sostiene giovani quartetti d’archi e ensemble di musica da camera internazionali nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio culturale europeo, in una economia circolare.
Con una rete consolidata nell’ambito musicale e del patrimonio culturale, si occupa di progettualità attraverso l’organizzazione di festival e itinerari di viaggio, masterclass, corsi di perfezionamento e percorsi di formazione per musicisti, progetti didattici per scuole e università, formazione e attività di team-building per aziende, residenze artistiche e concerti in dimore storiche e altri luoghi di interesse culturale.

CONTATTI
Maddalena Martino – Project coordinator | addalena@ledimoredelquartetto.eu
Press office – Le Dimore del Quartetto  press@ledimoredelquartetto.eu www.ledimoredelquartetto.eu

CALENDARIO ATTIVITÀ
Venerdì 22 settembre 2023
– ore 10.00 – 11.30: conversazioni concerto dedicate agli alunni delle scuole d’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, che si tengono presso la Chiesa di San Francesco, l’Oratorio della S.S. Trinità e la Chiesa di San Lorenzo a Cassine
– ore 15.00 – 18.00: lezioni aperte al pubblico a Casa Arcasio e all’Oratorio della S.S. Trinità
– ore 15.00 – 18.00: attività per le scuole: visite guidate al Complesso Conventuale di San Francesco a Cassine, escursioni guidate lungo la Strada Franca del Monferrato

Sabato 23 settembre 2023
– ore 10.00 – 11.30: lezioni aperte al pubblico Casa Arcasio e all’Oratorio della S.S. Trinità
– ore 15.00 – 16.30: lezioni aperte al pubblico a Casa Arcasio e all’Oratorio della S.S. Trinità
– ore 21.30: concerto del M4GNET Quartet, Quartetto Rilke e Cuarteto Iberia alla Chiesa di San Francesco. I quartetti eseguiranno i seguenti programmi musicali:

    • M4GNET Quartet
      Rudolf Tobias – Quartetto  n.1 in re minore
      II. “Et in Arcadia ego”. Andante mesto con molto espressivo III. Scherzo. Allegro grazioso
      IV. Finale. Allegro

    • Quartetto Rilke
      Haydn – Quartetto op.77 no.1 in Sol Maggiore
      I. Allegro moderato II. Adagio III. Menuetto. Presto IV. Finale. Presto

    • Cuarteto Iberia
      Beethoven – Quartetto op.59 n.1
      I. Allegro II. Allegretto vivace e sempre scherzando

Domenica 24 settembre 2023
– ore 9.00 – 10.30: lezioni aperte al pubblico all’Oratorio della S.S. Trinità
– ore 10.30 -11.30: concerto del Cuarteto Iberia a Casa Arcasio.
Programma musicale:
Ravel – Quartetto in fa maggiore
Mozart – Quartetto n. 15 in re minore, K 421
– ore 12.00 – 13.00: concerto del Quartetto Rilke a Palazzo Zoppi.
Programma musicale:
Haydn – Quartetto op.77 no.1 in Sol Maggiore
Debussy – Quartetto in sol minore, op. 10
– ore 15.00 – 16.00: concerto del M4GNET Quartet a Villa Felice.
Programma musicale:
Mendelssohn – Quartetto n. 3 in re maggiore, op. 44 n. 1
Beethoven – Quartetto per archi n. 2 in sol maggiore op. 18 n. 2
– ore 15.00 – 16.00: lezioni aperte al pubblico all’Oratorio della S.S. Trinità
– ore 16.30 – 17.30: concerto del Corpo Bandistico Cassinese F. Solia nella piazza antistante il municipio di Cassine, Piazza Vittorio Veneto

Per informazioni: Maddalena Martino: maddalena@ledimoredelquartetto.eu
Paola Dubini: pdubini10@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli