giovedì 23 Maggio 2024 - Anno 33

AGRICOLTURA: TRA STORIA E CAMBIAMENTO CLIMATICO

Partner

Martedì 14 Novembre 2023 – ore 17.30 – Palazzo Robellini – Piazza Levi – Acqui Terme
Presentazione di
“Monti, fossi, filari: agricoltura e paesaggio del territorio alessandrino” QSC n.73
E’ il titolo dell’incontro dedicato alle vicende dell’agricoltura locale (e non solo), che prende spunto dall’uscita del volume Monti, fossi e filari. Agricoltura e paesaggio del territorio alessandrino, n. 73 del «Quaderno di storia contemporanea», edito dall’ISRAL. Le grandi trasformazioni dell’agricoltura registrate nel corso degli ultimi due secoli sono analizzate in prospettiva storica e con una particolare attenzione le incognite che gravano sul futuro della nostra agricoltura difronte all’impatto dei cambiamenti climatici.
Il programma del convegno, dopo i saluti dell’assessore alla cultura M.Gallizzi e del presidente dell’ISRAL M. Santaniello, prevede l’intervento sui cambiamenti economici e sociali che hanno caratterizzato le province di Alessandria e Asti tra metà Ottocento ed i giorni nostri, svolto da di Giancarlo Subbrero (storico economico e responsabile del centro studi economico-statistico della Provincia)  e Vittorio Rapetti (studioso di storia locale, autore di diverse pubblicazioni sul tema). Quindi interverrà il dott. Massimo Fiorio (già v.presidente della Commissione Agricoltura della Camera) che svilupperà la riflessione su “Cambiamento climatico e comparto vitivinicolo” che risulta di particolare interesse per il nostro territorio caratterizzato dalla coltura della vite. Ci sarà quindi spazio per il dibattito tra i partecipanti. Ad introdurre e moderare l’incontro sarà il prof. Cesare Panizza, docente presso l’Università del Piemonte Orientale e direttore della rivista «Quaderno di storia contemporanea».
L’incontro, proposto dall’ISRAL con il patrocinio del Comune di Acqui, si terrà martedì 14 novembre, a partire dalle 17.30, presso la sala conferenze di palazzo Robellini ad Acqui Terme.


Saluto delle autoritàAssessore alla Cultura –
M. Gallizzi Presidente ISRAL –
M. Santaniello Interventi di alcuni autori del volume
Massimo Fiorio
Vittorio Rapetti
Giancarlo Subbrero
Introduce e modera
Cesare Panizza
Direttore del “Quaderno di storia contemporanea”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli