domenica 3 Marzo 2024 - Anno 33

LA VERA GUERRA DI LOUIS-FERDINANAND CELINE

Partner

Venerdì 22 dicembre dalle ore 18,00 si terrà presso Palazzo Robellini di Acqui Terme (Sala Comunale, Piazza Abramo Levi 7), nel contesto della 2a edizione di “Parole Bollenti”, la conferenza
La vera guerra di Louis-Ferdinand Céline
Dal Maresciallo Destouches al Viaggio al termine della notte all’inedito Guerra a una riscoperta memoria bellica, la prima vita di Céline.
Maestro di stile e “medico dei poveri”, pacifista e sferzante fustigatore dell’uomo occidentale, autore di capolavori della letteratura mondiale e di quei pamphlet che gli valsero in vita l’emarginazione letteraria: questo e altro fu Louis-Ferdinand Céline, disincantato testimone del Novecento, di cui conobbe, visse e a volte subì tutte le maschere.
Dopo i saluti delle autorità, Andrea Lombardi, saggista e curatore del libro Louis-Ferdinand Céline – Un profeta dell’Apocalisse. Scritti, interviste, lettere e testimonianze (Bietti 2018), dialogherà con Fabio Izzo, scrittore. Con letture di brani a cura di Mario Andrea Morbelli. Modera Carlo Tortarolo, caporedattore di “Satisfiction”.

Con il patrocinio di Città di Acqui Terme – Assessorato alla Cultura.
Ingresso libero.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli