Sabato 6 gennaio a Pontechianale ritorna “La Befana viene a Ponte”: gare di bob, musica, laboratori, premi e leccornie dalle 10 alle 17. A gennaio arrivano anche Agnello Treffen e Scivolandia
Sarà ancora una volta una lunga giornata di festa dedicata alla Befana. Pontechianale ripropone uno dei suoi format di maggiore successo. In attesa di “Scivolandia”, la gara delle slitte più “pazze” delle Alpi (in calendario il 27 gennaio), il giorno dell’Epifania saranno 7 ore di divertimento in compagnia del team coordinato da Andrea Caponnetto, direttore artistico degli eventi della località turistica dell’alta valle Varaita. Ce ne sarà per tutti i gusti: per i più sportivi appassionati di neve e sfide, ma anche per chi ama i giochi musicali, oppure laboratori creativi. E tutti, ovviamente, aspetteranno l’arrivo della Befana, che porterà con sé tantissime sorprese, all’insegna della dolcezza.
Organizzato dalla Pro loco di Pontechianale, in collaborazione con l’Agenzia Acca, l’appuntamento si apre alle 10 presso Pineta Nord, la stazione sciistica di Pontechianale che è rimasta aperta per tutte le vacanze di Natale, “infarinata” nella notte di Capodanno. I ragazzi del Team Zenzero accoglieranno i partecipanti alla gara (gratuita) di bob, allestita sulla pista a valle della stazione in collaborazione con i gestori e la Scuola di Sci Alta Valle Varaita. Tre le categorie in lizza: Piccoli (con genitori), Ragazzi e Adulti. Premi ai primi tre classificati di ciascuna. A seguire animazione con la Befana Smemorina e tè caldo per tutti.
Dopo una breve pausa pranzo, dalle 14 ci si ritrova in piazza del Comune: torna la Befana, che passerà il pomeriggio con i bambini proponendo la sua musica e i suoi balletti. Dalle 15, la grande novità di questa edizione: il laboratorio creativo “Vola con la Befana” che, in compagnia di Luna, porterà i più piccoli a costruire un aquilone magico, prima di una gioiosa parata per le vie del paese. Gran finale con la cioccolata calda per tutti e l’omaggio di una calza della Befana piena di leccornie offerta dalla Pro loco.
GLI ALTRI EVENTI DI GENNAIO IN ALTA VALLE VARAITA
Il ricchissimo inverno di Pontechianale, che ha visto una crescita di presenze di turisti, negli eventi organizzati dai locali e nei trekking organizzati, continua nel weekend del 19/21 gennaio con l’Agnello Treffen, il motoraduno più alto delle Alpi, e con Scivolandia, sabato 27 gennaio: la gara delle slitte, che lo scorso anno ha fatto registrare un record di partecipanti e di spettatori, sarà arricchita da vari momenti, con musica e animazione sulla neve di Pineta Nord e nel salone del campeggio Libac. Previsto un montepremi del valore di oltre 1000 euro per equipaggi vincitori, menzioni della giuria e tifoserie più “agguerrite”. Ultimi posti per iscriversi, con messaggio su Whatsapp al numero 3496983469 (Marco).