sabato 20 Aprile 2024 - Anno 33

LA PUBBLICA ASSISTENZA TRINESE CELEBRA IL 60° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE

Partner

Domenica 24 marzo la Pat Pubblica Assistenza Trinese celebrerà il 60° anniversario di fondazione presso il Salone polifunzionale del Comune (ex mercato coperto).
Una realtà di volontariato fatta di donne, uomini, ragazze e ragazzi che hanno dedicato tempo, sacrificio, passione e capacità nel portare un pronto ed efficace soccorso sanitario e di protezione civile alla collettività, garantendo la certezza dell’aiuto nel bisogno.
In tutti questi anni – commenta il presidente della Pubblica Assistenza Trinese, Mauro Bagna – si sono superate tante prove difficili, ma mai è mancato il principio ispiratore dei fondatori: essere di sollievo agli altri. Grazie a tutti quelli che in questi 60 anni hanno mantenuto fede alla nostra mission. La comunità tutta è riconoscente. A quelli che verranno affidiamo il compito di continuare a credere e tramandare il valore del “volontariato”. Il 60° anniversario è una ricorrenza storica, importante e significativa. Una bella festa in cui non dimenticheremo di rivolgere un doveroso pensiero a chi purtroppo non è più presente, ma ha fatto parte di questa grande famiglia”.
Vincenzo Sciortino, presidente di Anpas Piemonte: “Festeggiamo i 60 anni di attività della Pubblica Assistenza Trinese, una realtà inserita nella rete Anpas e impegnata da sempre nell’ambito sanitario e di protezione civile. Sempre seguendo i valori del nostro movimento di democraticità, gratuità, sulla traccia dell’esempio dei soci fondatori capaci di creare opere di solidarietà e rete tra persone e associazioni. Siamo grati a tutti i volontari e le volontarie della Pat e auguriamo loro di proseguire nella loro azione con la determinazione e l’entusiasmo di oggi”.
Il programma dei festeggiamenti prevede, a partire dalle ore 10, il saluto del presidente della Pubblica Assistenza Trinese, Mauro Bagna, e la consegna delle onorificenze ai volontari che partecipano alla vita dell’associazione da più di 30 anni, tra cui Piero Zanellato iscritto dal 1968, Pietro Ardizzone iscritto dal 1972, Giuseppe Eliseiiscritto dal 1975.
Verranno premiati inoltre Pier Mario Croce, Giovanni Fossarello, Enrico Gastaldi, Giuseppe Moret, Gianni Tavano, Paolo Turolla e Mario Robaldi.
In occasione dei 60 anni di attività della Pubblica Assistenza Trinese verrà inaugurata la nuova ambulanza attrezzata per il soccorso sanitario avanzato acquistata grazie all’impegno delle volontarie e dei volontari, a raccolte fondi e alla donazione fatta, tra le altre, da Antonella Trinchero, madrina del nuovo mezzo, in memoria dei genitori Maria Rosa e Giovanni Trinchero.
La Pubblica Assistenza Trinese, associazione aderente all’Anpas, può contare attualmente su 135 volontari tra cui 57 donne grazie ai quali svolge annualmente oltre 3 mila servizi fra interventi di soccorso in emergenza 118, trasporti socio sanitari, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni e attività di protezione civile.
Il Nucleo di protezione civile della Pubblica Assistenza Trinese venne costituito nel 1996 con lo scopo di far fronte alle emergenze e aiutare la popolazione in difficoltà.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli