sabato 20 Aprile 2024 - Anno 33

SCACCHI: L’ACQUI “COLLINO COMMERCIO” SI IMPONE E TORNA IN SERIE “A2”

Partner

E’ durato solo un anno il purgatorio della serie “B” nei campionati italiani di scacchi per l’Acqui “Collino Commercio”. Il ritorno in serie “A2” è stato immediato e meritatissimo. L’Acquiscacchi, nel girone nord-occidentale della serie ”B”  svoltosi a Torino dal 15 al 17 marzo, si è imposto con grande autorevolezza ottenendo 9 punti di squadra (4 vittorie ed un pareggio) sui dieci disponibili. Il torneo degli acquesi è iniziato con la vittoria per 3 a 1 con Ivrea, poi la vittoria 3,5 a 0,5 contro il LBT Torino. Nel terzo turno pareggio 2 a 2 con Asti Senior, poi vittoria 2,5 a 1,5 contro Nichelino e quindi successo finale con Asti Junior 2,5 a 1,5.
La squadra principale del Circolo scacchistico acquese  “Collino Commercio” schierava in prima scacchiera Federico Madiai (capitano ed auto0re di 5 vittorie individuali su 5 partite), Samuele Bisi in seconda scacchiera (4 su 5), Riccardo Bisi in terza scacchiera (3 su 5) e Giancarlo Badano sulla quarta (1,5 su 5).
Questa la classifica finale del campionato: Acqui Collino Commercio punti 9 (promosso nella serie A2 del prossimo anno), LBT Torino 8, Nichelino 6, Asti Senior e Cuneo 5, Asti Junior 4, Bra 2, Ivrea 1 (le ultime tre  sono retrocesse nella    serie C della prossima stagione).
Grande soddisfazione ed entusiasmo tra i dirigenti del Circolo scacchistico Acquese per una stagione agonistica a squadre estremamente positiva. Dopo un 2023 molto difficile il ritorno in serie A2 rappresenta il giusto premio per l’impegno dei giocatori in primo luogo, ma anche per l’organizzazione generale del circolo, che molto si cura delle varie compagini dell’associazione. Va anche segnalato che, oltre alla citata vittoria della squadra principale, la seconda squadra aveva già conquistato l’accesso in serie “C” ad Alessandria nel torneo di promozione piemontese.
Si ricorda, per chi fosse interessato che la sede del Circolo in Acqui Via Emilia 7 è aperta tutti i venerdì sera  dalle ore 21 in poi.

                                                  CIRCOLO SCACCHISTICO ACQUESE

Nella foto: da sinistra Riccardo Bisi, Federico Madiai, Samuele Bisi e Giancarlo Badano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli