Il Vescovo di Acqui Terme inaugura l’Università delle Tre Età
L’anno accademico 2024-25 dell’Università delle Tre Età di Acqui Terme prende avvio venerdì 11 ottobre alle ore 16.00 nella sala San Guido (piazza Duomo, 5). Dopo il saluto del presidente Arturo Vercellino e la presentazione dei corsi da parte del vicepresidente Gualberto Ranieri, la lectio magistralis vedrà il Vescovo della Diocesi di Acqui, Mons. Luigi Testore, trattare un tema di grande interesse: “Rapporti economici stato-chiesa in Italia negli ultimi 150 anni”. Mons. Testore annovera, tra i suoi prestigiosi incarichi, l’appartenenza al Consiglio per gli Affari Economici della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), ovvero è l’assemblea permanente dei vescovi italiani, la quale esercita la propria attività nell’Assemblea Generale. È un organismo, presieduto dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, che assume particolare rilievo nei rapporti tra lo Stato italiano e la Chiesa Cattolica. Zuppi preside anche il Consiglio per gli Affari Economici.
L’anno accademico, che si svilupperà fino al 30 aprile dell’anno prossimo, registra un intenso calendario di lezioni e visite e con molte novità. Le lezioni in aula, nella sala San Guido in Piazza Duomo 5, saranno organizzate su otto aree disciplinari: medicina, letteratura italiana straniere, arte e musica, studi e cultura del territorio, storia, giurisprudenza, incontri a tema, linea verde e benessere.
“Mons. Testore è uno dei sei docenti che debutteranno quest’anno nella nostra università delle tre età,” sottolineano, con malcelata soddisfazione, Arturo Vercellino e Carmelina Barbato, la direttrice dei corsi. “Le novità riguardano, nella sezione “incontri a tema”, l’economista Enrico Sassoon, direttore della rivista “Harvard Business Review Italia” e presidente di “Eccellenze d’Impresa” e di “Global Trends Ricerche e Comunicazione”; nell’area disciplinare “letteratura italiana e straniera”, Vittoria Pessa, docente di lingua e letteratura francese presso il Liceo Linguistico di Acqui Terme; “arte e musica”, l’artista Elisabetta Donadio, ideatrice di gioielli e titolare del laboratorio e showroom “Gioielli dalla Terra” a Castellazzo Bormida; il geologo Marco Orsi debutta nell’area “studi e cultura del territorio”; nuovi anche due docenti per la sezione “medicina”: Michele Giugliano e Carmen Di Leo. Tra le novità, nel mese di aprile, l’organizzazione di una esposizione di fotografie che vedrà impegnati gli obiettivi degli iscritti avendo come tema “Emozioni per non dimenticare”. Ricco anche il calendario delle visite guidate sul territorio e a mostre d’arte,” aggiungono Vercellino e Barbato.
Le iscrizioni (€ 52 il costo, invariato da anni e comprensivo della copertura assicurativa) possono essere effettuate nella segreteria Unitre presso lo Studio ARC in Corso Italia 71 ad Acqui Terme. Basta chiamare il numero 0144980270 per fissare un appuntamento o scrivere all’indirizzo di posta elettronica: acquiterme@unitre.net
Resta anche valida la possibilità di effettuare l’iscrizione mediante bonifico bancario online (tutte le istruzioni si trovano nel sito: www.unitreacqui.org e nella pagina Facebook https://www.facebook.com/unitreacquiterme/ dove è disponibile l’elenco delle lezioni, con i nomi dei docenti, date e orari.
Inoltre, le iscrizioni si possono fare durante i giorni di lezione.
Quello che sta per cominciare è il quarantaquattresimo anno di attività attraverso un’efficace formula di educazione permanente. Risale al 1980 quando Mons. Giovanni Galliano, insieme con un gruppo di docenti e professionisti, avviò un’iniziativa tesa a diffondere la cultura e il sapere a tutti.
Luigi Piola