sabato 20 Aprile 2024 - Anno 33

Presentazione programma attività Acqui Musei e rassegna ACQUI TERME ROMANA

Partner

Giovedì 28 Marzo 2024 alle ore 12:30 presso la Sala Convegni ex Kaimano – P.zza M. Ferraris – Acqui Terme si terrà l’Evento di presentazione programma attività Acqui Musei e rassegna ACQUI TERME ROMANA
L’evento, trasmesso anche in diretta streaming, avrà il compito di illustrare il nuovo format organizzativo ad opera degli Uffici del Comune di Acqui Terme e sotto egida scientifica del Dott. Germano Leporati – Curatore Museale della Città di Acqui Terme.
ACQUI TERME ROMANA è una rassegna di appuntamenti e attività per la rievocazione storica romana ad Acqui Terme e nel territorio acquese, con una forte connotazione accrescitiva e continuativa annuale.
L’iniziativa realizzata e coordinata dal Comune di Acqui Terme si basa sulla sinergia tra il patrimonio Culturale, turistico e commerciale acquese al fine della creazione di un nuovo modello atto alla migliore valorizzazione, promozione e consapevolezza anche da parte degli stessi attori del territorio.
La rassegna mira a legare le diverse proposte in un contesto scientifico e turistico armonioso, a proficuo vantaggio di tutte le attività proponenti.
“Un modello organizzativo che si basa sulla profonda collaborazione tra le diverse realtà” dichiara il Sindaco Danilo Rapetti Sardo Martini promotore dell’iniziativa “Già dal primissimo lancio della campagna di comunicazione la rassegna ha registrato grandi segnali di interesse da parte di enti e attività.
Con grande onore è già giunta infatti la conferma della partecipazione della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per le province di Alessandria Asti e Cuneo quale testimonianza dello standard qualitativo e scientifico della proposta.
La città di Acqui Terme conquisterà con il suo fascino più antico. Un obiettivo ambizioso per Acqui Terme Città Europea del Vino 2024 che ha visto la creazione di un nuovo format in grado di coniugare il grande patrimonio acquese con una proposta turistica-commerciale di qualità. Un esercizio virtuoso per tutta la nostra comunità, per riscoprire il patrimonio culturale acquese quale volano di un rilancio turistico per tutto il territorio. Grazie infinite a chi si sta prodigando per questo ambizioso traguardo e grazie a chi vorrà contribuire con al propria attività. Acqui Terme Romana è un’occasione per dimostrare la forza e il valore della nostra città e di tutto il territorio acquese.”

Al fine di meglio coordinare e garantire alti standard qualitativi e di sicurezza sono state redatte linee guida costituenti i criteri di partecipazione e collaborazione tra cui:
Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico attraverso attività di fruizione e promozione secondo standard scientifici e professionali autorevoli, per una corretta didattica, gestione e migliore consapevolezza
Inclusione e collaborazione con le diverse realtà istituzionali, privatistiche (commerciali e non) al fine del conseguimento degli obiettivi di carattere generale dell’Ente e secondo le finalità di ognuno
Garanzia dei diversi aspetti di legalità, sicurezza e onorabilità a tutela di tutti i partecipanti
Ottimizzazione delle risorse al fine di una migliore valenza in termini ecologici, sociali ed economici con attenta valutazione delle ricadute nel breve, medio e lungo periodo
L’evento di Giovedì 28 Marzo 2024 alle ore 12:30 presso la Sala Convegni ex Kaimano – P.zza M. Ferraris – Acqui Terme sarà occasione per scoprire le modalità di partecipazione e proposizione delle proprie proposte di collaborazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli