lunedì 27 Maggio 2024 - Anno 33

UN CALICE CON LO SCRITTORE “TUTTI I COLORI TRANNE UNO” di Luca Ammirati

Partner

Dopo Cristina Rava ed il suo noir “Dalla parte del ragno” la rassegna “Un calice con lo scrittore” ospiterà in Enoteca Regionale LUCA AMMIRATI con il suo libro “TUTTI I COLORI TRANNE UNO”, romanzo che proprio dalle vigne e dal vino trae spunto per una storia ricca di emozioni e colore (tranne uno!).
Da quando Damiano, alla scuola elementare, ha scoperto di essere daltonico e di non poter percepire il rosso, si è sempre sentito come se gli mancasse un pezzo per essere completo.
È successo nel rapporto con sua sorella e con sua madre, una donna severa che gli è sempre parsa irraggiungibile, con Alex e Clizia, gli amici con cui è cresciuto. E persino con l’amato padre, Vittorio, fiero produttore del vino Rossese, che si è ammalato di Alzheimer e dal quale si è tenuto a distanza, incapace di gestire il dolore. Quando una notte l’uomo scompare e viene ritrovato morto, nel dubbio che sia stato un incidente o che si sia tolto la vita, Damiano dovrà tornare a Dolceacqua, spettacolare borgo del Ponente Ligure, reso immortale da un quadro di Monet.
Figlio irrisolto e adulto intrappolato dentro gli anni che lo hanno visto tradire quel che promettevano, scoprirà di dover lottare per salvare l’azienda vinicola della famiglia e di non poter più rimandare i conti con l’esistenza. Perché è sempre la luce a dare vita alle cose, e nella luce ci sono i colori. Non importa se non li vediamo tutti. Quello che conta è uscire dall’ombra.

note sull’autore
Luca Ammirati è responsabile interno della sala stampa del Teatro Ariston di Sanremo, dove ogni anno si svolge il Festival della Canzone Italiana. Nel 2019 ha fatto il suo esordio nella narrativa con “Se i pesci guardassero le stelle”, tradotto e pubblicato anche in Germania e Austria. Nel 2021 con Sperling & kupfer ha pubblicato “L’inizio di ogni cosa”. Con Walter Vacchino per Salani ha appena pubblicato “Ariston. La scatola magica di Sanremo”.
Articolo Precedente
Prossimo Articolo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli