lunedì 27 Maggio 2024 - Anno 33

FIRMATA LA COOPERAZIONE EDITORIALE CINA-ITALIA

Partner

La Shandong Fine Art Publishing House Co. Ltd., colosso cinese dell’editoria e la Edizioni Pedrini hanno siglato lo scorso 6 maggio a Roma, presso la sede UNAR di via Aldovrandi, un atto di cooperazione editoriale, che vede avviarsi la collaborazione tra le due aziende e che prevede la traduzione reciproca, pubblicazione e distribuzione nei Paesi di Italia e Cina di volumi d’arte, di cultura e di divulgazione sui rispettivi beni immateriali.
Nell’evento di celebrazione della firma: “Luci sulla Via della Seta”, i primi due libri scelti tra le parti che raggiungeranno i rispettivi mercati sono per la Cina “Gigi’s Adventure on the Maritime Silk Road” e per l’Italia “La ceramica di Castellamonte Eccellenza canavesana trasversale nel tempo. Passato Moderno Attuae” i cui autori sono i canavesani: Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto.
Alla cerimonia di firma hanno presenziato il dott. Guo Haitao Direttore Generale del gruppo editoriale Shandong, con Li Jin Presidente della Casa Editrice Belle Arti di Shandong e per le Edizioni Pedrini il direttore editoriale Ennio Pedrini, che intervenendo ha ricordato i rapporti di amicizia con la Cina che hanno registrato nell’ultimo quinquennio, l’apertura della Collana “Viaggio in Cina” in Italia con sei titoli attualmente in distribuzione nazionale.
Promotore dell’iniziativa e della definizione contrattuale l’Associazione ANGI (Ass. Nuova Generazione Italia-Cina) al cui vertice il Presidente Chen Ming che ha saputo coinvolgere e coordinare i rapporti internazionali sino all’incontro attuativo.
Alla firma del contratto hanno preso parte due delegazioni istituzionali, per quella cinese la delegata del Governo Provinciale di Shandong la dott.sa Xi Yanchun, e per la parte italiana il Sindaco della Città di Castellamonte Pasquale Mazza, che intervendo ha evidenziato come la cultura e nello specifico l’editoria, con la pubblicazione sul libro della ceramica di Castellamonte e la sua distribuzione in Cina, “avrà una ricaduta positiva sia sotto l’aspetto turistico che culturale evidenziato da una conoscenza diretta della Città di Castellamonte, del Canavese e dell’intero Piemonte al di fuori dei confini nazionali con ricadute concrete”.
Al termine dell’incontro che ha visto l’illustrazione dei due volumi, per la parte italiana dell’autrice Sandra Baruzzi, è avvenuto un vicendevole scambio di doni tra le parti, con la consegna da parte del Sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza di una serie di ceramiche d’artista e di una preziosa ceramica sonora, realizzata da Sandra Baruzzi offerta dalla Edizioni Pedrini alla dott.sa Li Jin, che ha espresso il suo vivo ringraziamento per l’opera ricevuta.
Ennio Pedrini direttore editoriale della Edizioni Pedrini, ha espresso la propria soddisfazione per il risultato che premia la serietà editoriale riconosciuta anche all’estero alle Edizioni Pedrini, e ha voluto ringraziare per l’accoglienza ricevuta l’UNAR e il dott. Francesco Ugolini Segretario generale dei Piemontesi a Roma Famija Piemontèisa; il Pres. di ANGI dott. Chen Ming, e le autorità istituzionali presenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli