mercoledì 11 Dicembre 2024 - Anno 33

“LA CHIAVE DIMENTICATA” e “INUTILI SEGRETI” di Monica Monacelli

Partner

LA CHIAVE DIMENTICATA è il titolo del primo romanzo scritto da Monica Monacelli, edito in selfpublishing, pubblicato il 3 luglio 2022 sulla piattaforma Kindle Directed Publishing Amazon e disponibile su Amazon in versione digitale (e-Book) e cartacea.
Il racconto è ambientato nei giorni d’oggi e narra la storia di Laura, giovane ragazza arrestata per omicidio. Durante il colloquio con il suo avvocato, la protagonista racconta gli accadimenti che l’hanno portata in carcere. La sfida della scrittrice si fonda sull’efficacia dei testi e della scrittura nel raccontare una storia crudele con un linguaggio schietto. L’autrice, tramite le parole, vuole far rivivere le emozioni di Laura, in una escalation. Senza ricercatezza, senza troppe descrizioni, per rendere il romanzo una piacevole lettura anche trattando un argomento attuale ma scomodo quale la violenza domestica.
Quarta di copertina
“Laura sta per laurearsi in Pedagogia e sogna di fare l’insegnante. Quando conosce Ethan, giovane docente di Psicologia, se ne innamora perdutamente. Con lui vive una passione mai provata, ma Laura ha un segreto che custodisce chiuso nei cassetti della memoria.
Quando sembra aver raggiunto un minimo di stabilità, ecco che la vita imprevedibile cambierà tutto. Il passato tornerà prepotente e Laura non avrà più il controllo delle sue emozioni fino a pagare le conseguenze di ogni sua azione.”
INUTILI SEGRETI – La storia di Laura continua. La ragazza esce dal carcere dopo quattro anni con un bagaglio di esperienze che le creano mille insicurezze. L’agognata libertà si rivela un dedalo di incertezze e novità che la destabilizzano ulteriormente. Solo la presenza di Ethan e della sua famiglia riesce a darle un po’ di stabilità. Eppure qualcosa non torna, Ethan si rivela una persona completamente diversa eLaura non riesce più a fidarsi. Perché nessuno le racconta cosa è successo nei quattro anni della sua prigionia? Perchè Ethan sembra avere mille segreti? La scrittrice riesce, ancora una volta, a coinvolgere il lettore e a creare un ritmo serrato degli eventi, fino al precipitare degli stessi che non permetterà più a nessuno di tornare indietro…
Quarta di copertina
Laura può finalmente lasciare il carcere, e, contro ogni sua speranza, troverà Ethan là fuori ad aspettare. Ma lui non è la persona che Laura ricordava, almeno non del tutto.
Ombre sempre più ingombranti si allungano sul loro presente, e provengono dal passato di Ethan. Anche Laura non è più la stessa: il senso di colpa per l’omicidio commesso e gli anni in cella hanno aperto crepe profonde nel suo animo. Sebbene sia stata accolta come una di famiglia dai nonni di Ethan e dalla sua spumeggiante, ma ingenua sorella Mary, Laura fatica a superare quel muro di insicurezze e odio per se stessa dietro a cui si è trincerata.
Non è l’unica a tenere dei segreti, però. Tutte queste mancate verità la trascineranno in un vortice di tragici eventi che parrà impossibile da fermare, tra faide che coinvolgono la mafia spagnola e smania di vendetta. Laura riuscirà a fidarsi di nuovo della vita, per salvare ciò che le resta e trovare la tanto agognata serenità?
Qualche cenno sull’autrice
Monica Monacelli è nata a Milano nel 1966 e ha lavorato per trent’anni in strutture educative per i minori. Nel 2022 decide di assecondare la sua passione per la scrittura e pubblica La chiave dimenticata, suo romanzo di esordio.
Nel 2023 è tra i self publisher
che partecipano al Salone Internazionale del Libro di Torino. Subito dopo, La chiave dimenticata viene selezionato come finalista meritorio nella categoria narrativa degli Assosinderesi Awards. Inutili segreti è il suo secondo romanzo, conclusione della dilogia iniziata con La chiave dimenticata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli