La XXXVII edizione del Concorso Regionale di Poesia Dialettale sta per volgere alla conclusione: la cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 29 settembre alle ore 10.30 presso la cornice della sala conferenze di Palazzo Robellini in piazza Levi, Acqui Terme.
“Nell’epoca della globalizzazione e della comunicazione social, parlare del dialetto può sembrare anacronistico. Tuttavia il dialetto fa parte del bagaglio culturale che ognuno di noi porta sulle spalle, ci identifica. Il dialetto è l’espressione di un popolo, e dell’anima di quel popolo – hanno rimarcato il sindaco di Acqui Terme dottor Danilo Rapetti Sardo Martini e l’Assessore alla Cultura dottor Michele Gallizzi – Il Concorso Regionale di Poesia Dialettale, nato da un’idea di Cino Chiodo e organizzato dal Comune di Acqui Terme in collaborazione con la Confraternita dei Cavalieri di S. Guido d’Acquosana, si impegna ormai da anni per tramandare e, allo stesso tempo, valorizzare quella che è stata l’anima del nostro popolo: rinnoviamo alla Confraternita dei Cavalieri di S. Guido d’Acquosana la nostra più sincera riconoscenza per l’impegno che puntualmente dedicano all’evento”.
Nato da un’idea di Cino Chiodo, il concorso organizzato dal Comune di Acqui Terme in collaborazione con la Confraternita dei Cavalieri di S. Guido d’Acquosana, consta di due sezioni:
• poesie a carattere eno-gastronomico tendenti a mettere in risalto vini e cibi della tradizione popolare piemontese, patrimonio della nostra terra e delle nostre genti
• poesie a tema libero
I vincitori della sezione a carattere eno-gastronomico sono Carlo Dardanello con Criston-o ij lumin, Mary Massara con Galupà dl’alp, Elda Rasero con Er pan frasch. Il premio speciale “Mario Merlo” per questa sezione va a Domenico Boetti – Per un piat èd lentije.
Per la sezione poesie a tema libero, si aggiudicano i premi Domenico Bisio con L’orba dra me vita, Domenico Boetti con A mè pare e Domenico Novaresio con Lament. Il premio speciale “Mario Merlo” per questa sezione va a Tiziana Delsale con A l’umbrìa dal mar.