Continua l’ascesa del format vincente promosso dalla Città di Acqui Terme
Prosegue con grande successo la serie di eventi legati al progetto di comunicazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale ACQUI TERME ROMANA, promosso dal Comune di Acqui Terme. A partire dal mese di aprile, tutti gli appuntamenti dedicati ai temi AQUA, TERRA, VINUM e VITA hanno registrato una straordinaria partecipazione, spesso con il tutto esaurito.
Il culmine è stato raggiunto nel weekend del 6-7-8 giugno con il Weekend Rievocativo e Culturale, durante il quale Aquae Statiellae (l’antico nome di Acqui Terme) è stata animata da figuranti, musici e gruppi di rievocazione storica provenienti da tutta Italia.
I festeggiamenti sono stati inaugurati venerdì 6 giugno con una solenne Cerimonia di Apertura, seguita dalla Cena Romana nei ristoranti e locali cittadini e da una spettacolare e suggestiva Cerimonia Notturna con fuochi e rituali all’interno dell’Edicola della Bollente.
Il fine settimana ha offerto un ricco programma di rievocazioni storiche, giochi per famiglie e attività per tutte le età presso il Castello dei Paleologi e Bridgegarden, sede del Civico Museo Archeologico. Non sono mancate le visite guidate ai tesori della città, accompagnate da degustazioni di vini locali e piatti ispirati alla cucina romana, proposti da oltre 25 ristoranti.
Grande entusiasmo anche per la Bacchanalia di sabato 7 giugno, la Notte Bianca Romana, che ha animato il centro cittadino con musica, spettacoli e intrattenimento. La manifestazione si è conclusa con una breve esibizione del gruppo internazionale di musica antica Ludi Scaenici, specializzato in sonorità e strumenti dell’antichità.
“Acqui Terme Romana si conferma un progetto vincente, capace di far vivere in prima persona il nostro grande patrimonio” – dichiara Danilo Rapetti Sardo Martini, Sindaco della Città di Acqui Terme. “Nonostante l’accavallamento inaspettato con eventi presso le vicine città, turisti, cittadini e appassionati hanno scelto e affollato Acqui Terme, che ha saputo accogliere visitatori da tutta Italia e dall’estero. Con oltre 1000 ingressi in soli due giorni, il Civico Museo Archeologico ha registrato il miglior risultato di sempre, a conferma di un trend in crescita dopo il record di oltre 7000 visitatori nel 2024. Un grazie speciale a tutte le attività, ristoratori, associazioni e professionisti coinvolti. Il progetto cresce e si rafforza, frutto di una collaborazione ancora giovane ma già promettente, che punta al rilancio condiviso della nostra identità.”
La macchina organizzativa non si ferma. Sul sito www.acquitermeromana.it è già disponibile il modulo online per registrare il proprio gradimento e i propri suggerimenti per migliorare il progetto.
“Oltre 1000 visitatori al Museo Archeologico in un solo weekend” – aggiunge Enrico Bertero, Presidente del Consiglio Comunale con delega al Sistema Museale – “L’obiettivo di 10.000 visitatori annui per il 2025 è sempre più vicino, grazie a una programmazione di qualità e al lavoro incessante di tutti gli Uffici coinvolti. Acqui Terme risorge dal suo passato e guarda al futuro con passione e determinazione.”
L’iniziativa è stata coordinata dal Comune di Acqui Terme – Acqui Musei – Sistema Museale Acquese, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo (SABAP-AL).
Fondamentale il sostegno di EGATO 6 e SISCOM, che hanno creduto sin dall’inizio nel valore del progetto.