martedì 15 Luglio 2025 - Anno 34

“Breve ma Intenso”: il nuovo romanzo di Debora Scalzo

Partner

Protagonisti il comandante che nasconde il dolore e la regista che risveglia l’amore. 
Dopo il successo internazionale del docufilm “Paolo Vive”, tributo intenso al Giudice Paolo Borsellino, la scrittrice e regista siciliana Debora Scalzo torna in libreria con il suo ottavo romanzo, BREVE MA INTENSO (Santelli Editore). Un’opera audace, profondamente umana, che rende omaggio all’Arma dei Carabinieri raccontando ciò che spesso rimane invisibile: la fragilità dietro l’autorità, l’uomo dietro la divisa, il battito dietro il silenzio.
La storia tra i due protagonisti nasce tra le vie barocche di Catania, tra i palazzi imponenti e le piazze cariche di storia. Lui comanda, lei dirige: due mondi apparentemente opposti che si incontrano in una città che pulsa di contrasti e verità. Ambientato tra Catania, Milano, Parma, Parigi e New York, il romanzo intreccia vite, emozioni e verità con un’intensità rara.
Protagonisti sono Salvatore, Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, uomo maturo rigido e solitario segnato dal dovere, e Debora, Regista Cinematografica di successo brillante giovane e indomabile, che con la sua anima libera lo costringe a guardarsi dentro, a sentire di nuovo, a ricordarsi chi è. Un amore improvviso e inaspettato li travolge, mettendo in crisi ogni certezza. Vent’anni di differenza non bastano a fermare un sentimento che grida, lacera e cura.
“Ho voluto raccontare un amore che non chiede permesso, che entra in punta di piedi ma lascia ferite e rivoluzioni. Un amore che nasce dove non dovrebbe, tra dovere e desiderio, tra passato e futuro. Un amore che salva. E condanna. Perché dietro una divisa c’è sempre una storia che nessuno racconta. E io volevo farlo.” – Debora Scalzo
“Breve ma Intenso” è una storia potente e coraggiosa, che sfida i confini tra ciò che è giusto e ciò che è vero.
Tra indagini, segreti e passione, ciò che nasce tra Salvatore e Debora è molto più di una relazione: è un’urgenza, una resa emotiva, un grido inascoltato che finalmente trova voce.
“Questo romanzo è la mia dichiarazione d’amore verso tutti gli uomini e le donne dell’Arma. Ho conosciuto da vicino il loro sacrificio, la loro dedizione silenziosa, il peso invisibile che portano ogni giorno. Con questo libro ho voluto abbracciarli, raccontarli, restituire loro un po’ dell’umanità che spesso il mondo dimentica.” – Debora Scalzo
La prefazione è firmata dall’attore Simone Montedoro, celebre Capitano Tommasi nella fiction Rai Don Matteo, oggi Colonnello nella nuova stagione.
“Quando Simone ha accettato di firmare la prefazione mi ha commosso, poiché lui è un grande attore italiano ma soprattutto un caro amico. Condivide con me l’amore per le storie vere, per gli eroi silenziosi e per l’Arma dei Carabinieri. La sua prefazione è un dono prezioso.” – Debora Scalzo
La prima presentazione ufficiale si terrà il 18 luglio 2025 alle ore 17.00 presso la sede della Catania Film Commission – Biblioteca Vincenzo Bellini.
Il romanzo è in pre-order dal 5 giugno sulle principali piattaforme digitali e sarà disponibile in tutte le librerie italiane dal 6 luglio, in occasione della Giornata Mondiale del Bacio.
Distribuzione internazionale dal 23 ottobre 2025, con tappa inaugurale a Montréal (Canada), dove Debora Scalzo sarà ospite speciale presso la Casa d’Italia, accolta dalle istituzioni canadesi e italo-canadesi.
Parallelamente, l’autrice è già impegnata nella pre-produzione del film “Oltre la Divisa”, le cui riprese inizieranno a fine anno tra Catania, Lugano e San Paolo (Brasile). Una produzione firmata da Catania Film Commission, Sicilia Film Commission, Desca Production, Santelli Pictures e Cinergi Pictures (USA), celebre per successi come Evita di Madonna, Die Hard con Bruce Willis, The Infiltrator, Miss Sloane, The Idea of You con l’attrice Premio Oscar Anne Hathaway, e la serie di successo The Verdict di Amazon. Il film sarà distribuito anche in America con il titolo “Beyond the Uniform”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli