venerdì 14 Novembre 2025 - Anno 34

Edizioni Pedrini e Shandong protagoniste alla 77ª Fiera del Libro di Francoforte

Partner

La Ceramica di Castellamonte e “Jiligu” in evidenza nel programma di scambio culturale Italia–Cina

La 77ª edizione della Frankfurter Buchmesse – il più importante Salone del Libro europeo – ha visto la partecipazione delle Edizioni Pedrini, protagoniste di un intenso programma di incontri e presentazioni nell’ambito del progetto internazionale con la casa editrice cinese Shandong. Al centro dell’attenzione, lo scambio culturale tra Italia e Cina, rappresentato dai volumi “La Ceramica di Castellamonte” e “Jiligu alla scoperta della Nanhai”.
L’evento principale si è svolto presso il Padiglione Cina, nella cornice di “Civilization Exchange”, dove sono state ufficialmente presentate le opere frutto della collaborazione editoriale. Alla cerimonia hanno preso parte Shen Weilong, general manager di Shandong Publishing Group, Cao Fei, presidente della Shandong Fine Art Publishing House, e Chen Ming, presidente di ANGI e coordinatore della partnership. Per le Edizioni Pedrini erano presenti il direttore editoriale Ennio Pedrini e Alessandro Pedrini, responsabile per i rapporti internazionali. A rappresentare l’Italia istituzionale, l’Assessore della Città Metropolitana di Torino e Sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza, accompagnato da Sandra Baruzzi, autrice del volume “La Ceramica di Castellamonte”, realizzato in collaborazione con Maurizio Bertodatto. La cerimonia è stata aperta dalla proiezione di due filmati dedicati alle rispettive identità culturali, seguita dalle relazioni ufficiali che hanno sottolineato l’obiettivo comune di rafforzare la conoscenza reciproca tra le millenarie civiltà italiana e cinese.
Nel corso della Buchmesse, le Edizioni Pedrini hanno inoltre avuto l’opportunità di presentare una selezione del proprio catalogo, promuovendo autori piemontesi e valdostani quali Pier Franco Quaglieni, Piero Abrate, Federico Mantegari, Ezia Bovo, Massimo Centini, Debora Bocchiardo, Simona Vogliano e Antonio Albace, riscuotendo notevole interesse da parte del pubblico internazionale.
Al rientro da Francoforte, Ennio Pedrini ha espresso grande soddisfazione: «L’accoglienza ricevuta e l’attenzione riservata al nostro lavoro sono state straordinarie. Ringrazio i partner della Shandong, la delegazione italiana e in particolare il sindaco Mazza e Sandra Baruzzi, ambasciatrice della nostra ceramica. Abbiamo dato visibilità ai nostri autori e ai territori di Piemonte e Valle d’Aosta, ottenendo un risultato importante in occasione del nostro 75° anno di attività».
La presenza alla Buchmesse conferma il ruolo di Edizioni Pedrini quale ambasciatrice della cultura locale nel panorama editoriale internazionale, rafforzando un ponte culturale tra Oriente e Occidente che guarda al futuro con rinnovate prospettive. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli