venerdì 14 Novembre 2025 - Anno 34

VINICIO CAPOSSELA AD MORTEM FESTINAMUS

Partner

1 NOVEMBRE 2025 – TEATRO ALESSANDRINO ORE 21.00

Infelici che vivi scendeste alle case di Ade, due volte mortali, quando una volta sola muoiono gli altri, su ora mangiate il cibo e bevete il vino” (Odissea 20, XII)

Mancano pochi giorni al grande evento conclusivo dell’Ottobre Alessandrino  – Mese del Cinema. Il Teatro Alessandrino, sabato 1 novembre alle ore 21.00, ospiterà “Ad Mortem Festinamus” il concerto di Vinicio Capossela per la vigilia della Festa dei Morti pensato esclusivamente per questa occasione.
I giorni dei morti affondano nelle radici del tempo. La stagione che introduce all’inverno offre il simbolismo più adatto per celebrare il sonno della morte. Dal 31 ottobre al due novembre è un punto liminare del calendario, punto di passaggio tra vivi e morti. Il viaggio tra i defunti è uno dei più antichi immaginati dall’uomo, dall’Odissea in poi è un ininterrotto fluire di racconti, poemi, leggende, credenze, ritualità.
Per celebrare la vita bisogna avere coscienza della morte e la festa dei morti ci offre la possibilità di farlo. I morti vanno fatti vivere e celebrati e nutriti e invitati e fatti danzare. Dalle calaveras messicane, ai medievali trionfi della morte, dalle marce del camposanto a quelle di resurrezione, dai traghettatori alle sirene, molti sono i ponti aperti tra il mondo dei vivi e quello “della verità”.
Questo è il viaggio di questo concerto che prende il titolo da un celebre brano dei Carmina Burana, un titolo irridente per esorcizzare la paura della morte ballandoci insieme.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli