1 NOVEMBRE 2025 – TEATRO ALESSANDRINO ORE 21.00
“Infelici che vivi scendeste alle case di Ade, due volte mortali, quando una volta sola muoiono gli altri, su ora mangiate il cibo e bevete il vino” (Odissea 20, XII)
Mancano pochi giorni al grande evento conclusivo dell’Ottobre Alessandrino – Mese del Cinema. Il Teatro Alessandrino, sabato 1 novembre alle ore 21.00, ospiterà “Ad Mortem Festinamus” il concerto di Vinicio Capossela per la vigilia della Festa dei Morti pensato esclusivamente per questa occasione.
I giorni dei morti affondano nelle radici del tempo. La stagione che introduce all’inverno offre il simbolismo più adatto per celebrare il sonno della morte. Dal 31 ottobre al due novembre è un punto liminare del calendario, punto di passaggio tra vivi e morti. Il viaggio tra i defunti è uno dei più antichi immaginati dall’uomo, dall’Odissea in poi è un ininterrotto fluire di racconti, poemi, leggende, credenze, ritualità.
Per celebrare la vita bisogna avere coscienza della morte e la festa dei morti ci offre la possibilità di farlo. I morti vanno fatti vivere e celebrati e nutriti e invitati e fatti danzare. Dalle calaveras messicane, ai medievali trionfi della morte, dalle marce del camposanto a quelle di resurrezione, dai traghettatori alle sirene, molti sono i ponti aperti tra il mondo dei vivi e quello “della verità”.
Questo è il viaggio di questo concerto che prende il titolo da un celebre brano dei Carmina Burana, un titolo irridente per esorcizzare la paura della morte ballandoci insieme.







