mercoledì 29 Aprile 2026 - Anno 35

“LEGGERE ZHEJIANG” VERSO INNOVATIVO

Partner

Zhejiang protagonista al Salone del Libro di Torino 2026 (PAD3 – N124 – cP123)

Nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino, uno dei più importanti appuntamenti editoriali europei, prende il via il “2026 Zhejiang Service Trade (Italia) International Book Fair”, promosso dal Dipartimento del Commercio della Provincia dello Zhejiang, in collaborazione con l’Associazione Nuova Generazione Italo-cinese (ANGI).
L’iniziativa si svolgerà dal 14 maggio 2026 presso il Lingotto Fiere di Torino, con una durata complessiva di cinque giorni, inserendosi come piattaforma internazionale di scambio culturale ed economico tra Cina e Italia.
All’interno del programma è prevista la conferenza di presentazione “Leggere Zhejiang, Verso Innovativo”, con la partecipazione di ospiti istituzionali e rappresentanti del mondo editoriale e culturale.
L’obiettivo è promuovere il dialogo tra civiltà, rafforzare la conoscenza reciproca tra i popoli e consolidare una base di amicizia fondata sulla cultura. La manifestazione si propone infatti come occasione concreta per favorire l’incontro tra tradizione e innovazione, contribuendo allo sviluppo degli scambi culturali e della cooperazione internazionale.
Durante l’evento, una selezione di imprese culturali della provincia dello Zhejiang presenterà le proprie attività e prodotti, illustrando diversi ambiti del commercio dei servizi culturali, tra cui: editoria e pubblicazioni, diritti d’autore e copyright, commercio digitale dei contenuti, servizi di stampa, design culturale legato al patrimonio immateriale.
Tra i protagonisti si segnalano: Zhejiang University Press presenterà il progetto “Millenni di tradizione, luce della conoscenza”, dedicato alla traduzione reciproca di opere accademiche tra Cina e Italia e all’export dei diritti editoriali; Huaren Technology esporrà la tradizionale tecnica di rilegatura “a squame di drago” (Longlin Zhuang), reinterpretata attraverso l’integrazione con tecnologie moderne di carta, stampa e materiali; Zhejiang Tashan Culture presenterà opere come “Yulizi” e promuoverà i diritti editoriali in lingua italiana, valorizzando al contempo il patrimonio culturale e le tradizioni della contea di Wencheng; Xiaofeng Bookstore porterà in mostra “La raccolta di fumetti di Feng Zikai”, unica edizione completa a colori delle opere originali di uno dei più importanti artisti del fumetto moderno cinese; Gaga Art Planet promuoverà il progetto “Inchiostro d’Oriente”, combinando libri, prodotti culturali, diritti digitali e tecnologie AI, con attività didattiche dedicate agli studenti torinesi; NetEase Culture and Entertainment presenterà un’offerta integrata tra editoria, prodotti culturali e turismo digitale, mostrando l’innovazione della cultura creativa cinese contemporanea.
Attraverso questa iniziativa, che vuole essere un n ponte tra innovazione e tradizione, Zhejiang conferma il proprio ruolo di protagonista nell’internazionalizzazione della cultura e del commercio dei servizi, costruendo solidi rapporti tra Oriente e Occidente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli