Acqui Terme ospiterà il 4 e 5 giugno un importante appuntamento internazionale nell’ambito di un progetto europeo Interreg dedicato alla conservazion preventiva del patrimonio culturale, artistico e archeologico.
Le giornate si apriranno giovedì 4 giugno con un convegno pubblico presso la Sala Ex Kaimano, alla presenza di importanti esponenti del mondo culturale del Nord Italia. L’incontro, aperto sia agli addetti ai lavori che alla cittadinanza, vedrà la presentazione ai partner europei di tutte le iniziative messe in campo dalla Città e dagli enti collaboratori per la tutela e la conservazione del patrimonio culturale. Relazioneranno esponenti storici, restauratori, tecnici della Soprintendenza e della Reggia di Venaria Reale.
Al termine del convegno, nel primo pomeriggio, gli ospiti europei effettueranno una visita guidata in Città e al Civico Museo Archeologico di Acqui Terme. In tale sede avranno l’opportunità di vedere in anteprima le novità espositive del nuovo allestimento curato dal direttore museale e dai suoi collaboratori, in vista dell’importante evento Acqui Terme Romana 2026, che riporterà Acqui ai fasti dell’epoca romana.
Il tour cittadino terminerà alle ore 18 presso il colonnato del Castello con l’inaugurazione della Rete Museale d’area Vasta. Questa rete è composta dai Comuni di Acqui Terme, Cartosio, Frascaro, Melazzo, Montechiaro d’Acqui, Ponti e Rocca Grimalda, che sotto l’egida della Soprintendenza ABAPAL intendono valorizzare la vocazione storica del territorio e attrarre fondi e interesse nel prossimo futuro. L’importanza del progetto è sancita anche dalla creazione di un annullo filatelico dedicato, creato in collaborazione con il Circolo Numismatico Filatelico Acqui Terme.
In tale occasione saranno presenti gli esponenti della cultura e del turismo del Basso Alessandrino, che potranno dialogare per costruire insieme nuove prospettive di attrazione turistica.
L’evento continuerà il giorno successivo con un tour del territorio e la presenza all’inaugurazione della rassegna Acqui Romana, che vedrà una rievocazione storica il 5 giugno alle ore 18 in Piazza Bollente.
Acqui Terme ospita un incontro internazionale sulla conservazione del patrimonio archeologico








