martedì 28 Settembre 2021

UN SORSO DI GRAPPA FA CRESCERE LA FORESTA BERTA IN KENYA

Partner

400 alberi già piantati e una riduzione di CO2 di 120.250 kg. Sono questi i risultati concreti che ha ottenuto ad oggi Distillerie Bertagrazie al progetto di riforestazione avviato nel maggio 2020 in collaborazione con Treedom. Con l’acquisto di una bottiglia di Grappa Invecchiata Elisi o Grappa Unica si contribuisce alla creazione della Foresta Berta che sta prendendo forma in Kenya: ad ogni ordine viene piantato un nuovo albero che viene regalato al cliente e porterà il suo nome per tutto l’arco della vita. Tramite un codice il proprietario lo può visualizzare on line e seguirne la crescita, passo dopo passo.
“L’iniziativa sta avendo un grande seguito. – Afferma la famiglia Berta – I clienti, che acquistando Elisi e Unica, ricevono un albero e seguono l’evoluzione a distanza e sono molto gratificati dall’opportunità di far parte di un progetto più grande, partecipando concretamente alla creazione di un mondo più pulito e più verde. Procederemo a breve con l’acquisto di altri 500 alberi circa, perché siamo sempre più certi di quanto vitale sia per l’uomo l’equilibrio con la natura.”
Grappa Invecchiata Elisi è una grappa calda, morbida e avvolgente, distillata in prevalenza da vinacce di Barbera e invecchiata in botti di legni diversi.L’assemblaggio delle diverse annate e dei diversi vitigni conferiscono l’eleganza, la complessità di aromi e le emozioni che solo i grandi distillati del mondo sanno trasmettere.
Grappa Unica è un distillato giovane, secco al palato ed elegante al naso, ottenuto dalla distillazione con metodo tradizionale di vitigni selezionati, seguita da un affinamento in botti d’acciaio inox di 3-6 mesi.
Questo ambizioso progetto non è il primo per Distillerie Berta che, con “Elisi per il Sociale” ha dedicato negli anni precedenti parte dei ricavi della vendita dell’omonima grappa alla raccolta di risorse economiche per il supporto dellacooperativa Fraternità e Amicizia, realtà milanese impegnata nel sostegno a famiglie di persone con disabilità mentali. I ragazzi ospiti della comunità hanno disegnato splendidi quadri che poi hanno “vestito” la grappa Elisi, grazie ad un’etichetta speciale, e hanno realizzato le sculture installate nel parco della distilleria.
Treedom è l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 1.000.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli