martedì 27 Settembre 2022

ADMO: MATCH IT NOW

Partner

Ogni giorno per 5 persone (solo in Italia) ammalate di leucemia, linfoma o mieloma, l’unica possibilità di cura è rappresentata dal trapianto di Cellule del Midollo Osseo. Ma, affinché il trapianto abbia successo, è necessaria la disponibilità di un donatore con il massimo livello di compatibilità genetica.
Nonostante gli oltre 38,5 milioni di candidati iscritti nel mondo, la possibilità che un paziente trovi il giusto match genetico con un estraneo è dello 0,001%, questo fa sì che solamente per la metà dei malati venga trovato il donatore giusto!
I tumori e le malattie del sangue sono terribili, ma c’è forza e speranza nei numeri: più potenziali donatori ci sono, più pazienti possono essere salvati!
Per questa ragione, ti chiediamo di riflettere anche sulla possibilità di aderire con la tua Associazione e il tuo Gruppo al Registro Donatori di Midollo Osseo. L’occasione giusta sarà:
Sabato 24 Settembre ad Acqui T.me (orario 10:00/20:00)
all’interno del progetto MATCH IT NOW dove sarà possibile confrontarsi con i medici del settore trapianti degli ospedali locali e i volontari di ADMO.
Chi lo vorrà, poi, potrà iscriversi al Registro compilando la modulistica on line e effettuando un’auto-raccolta di saliva successivamente dalla propria abitazione.
Se invece sei hai già valutato la possibilità aderire alla donazione delle Cellule del Midollo osseo e compreso tutte le informazioni e hai compreso soprattutto, che:
📌 la possibilità di essere compatibili con un paziente è 1:100.000
📌 più potenziali donatori ci sono, più pazienti possono essere salvati
📌 la donazione, se risulterà cuna compatibilità genetica con un paziente, avverrà esclusivamente sotto rigide procedure per la tutela della salute del donatore
📌 il midollo osseo NON E’ midollo spinale, quindi non ci sono rischi di paralisi
📌 in 8 casi su 10 si può salvare una vita con una donazione dal sangue del braccio
e hai già deciso di iscriverti, prenota già ora la tua partecipazione per l’iscrizione al Registro dei Donatori su questo LINK ISCRIZIONE (donatoriadmo.org): nei giorni a seguire ti telefoneremo e concorderemo insieme l’orario in cui potrai accedere (per evitare assembramenti è fondamentale regolare gli accessi).
L’iscrizione alla banca dati è una decisione che ha un’importanza grandissima, ma che deve essere presa con estrema consapevolezza. E’ comprensibile avere dei dubbi o aver bisogno di chiarire degli aspetti: i volontari ADMO sono a tua completa disposizione e puoi contattarli con Whatsapp al numero 3287023748 – Email: admovbb@gmail.com oppure visitare le pagine social Admo Valli Belbo e Bormida oppure il sito www.admopiemonte.org.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli