sabato 26 Novembre 2022

TRA I DUE MARI

Partner

Venerdì 11 novembre 2022 alle ore 18.00 presso la sala conferenze di Palazzo Robellini si terrà, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Acqui Terme, la presentazione dell’ultimo libro di Maurizio Molan dal titolo “Tra due mari. Storie di uomini, stretti e canali” edito dalla Libreria Geografica di Novara.
In questo lavoro, frutto di una lunga ricerca, l’autore, mosso da una grande passione per la geografia, affronta un argomento che, nonostante l’importanza di primo piano, non è mai stato preso in considerazione in maniera così estesa e organica.
“Unisce due mari e divide due terre” sarebbe la definizione perfetta di stretto in un cruciverba. Nel libro si alternano capitoli che propongono i temi più vari. Spaziando dal Mediterraneo agli stretti di Bering e di Magellano, al canale della Manica e ai canali artificiali di Panama, Suez e Corinto, l’autore propone una visione caleidoscopica che alterna il rigore geografico alla leggerezza di aneddoti curiosi su famosi navigatori ed esploratori. Anche la letteratura di viaggio, con scrittori del calibro di Chatwin, De Amicis, Kerouac e Rumiz, trova spazio in questo volume che è corredato da una ricca componente cartografica e fotografica.
Molan mette inoltre in rilievo l’importanza strategica ed economica che stretti e canali marini, diventati sempre più colli di bottiglia della navigazione, hanno nello scenario geopolitico internazionale, anche alla luce delle recenti vicende del conflitto russo-ucraino.
Non mancano infine i richiami ai temi ambientali del clima e sull’inquinamento delle acque e dei fondali marini, con uno sguardo aperto a nuovi scenari di vita e d’avventura su un filo d’orizzonte blu, quello del mare.
Moderatore della serata sarà il Dott. Matteo Ravera, consigliere comunale con delega alla Biblioteca, Archivio e Politiche giovanili.
Parteciperà il Prof. Francesco Surdich, già docente di Storia delle esplorazioni e scoperte geografiche dell’Università di Genova, che ha curato la prefazione.

TRA DUE MARI
Storie di uomini, stretti e canali
Una grande passione per la geografia, unita al fascino della conoscenza e della scoperta, muovono l’autore a indagare su un argomento poco studiato: gli stretti e i canali marini del mondo. “Unisce due mari e divide due terre”, sarebbe la definizione perfetta di stretto in un cruciverba.
Spaziando dal Mediterraneo agli stretti di Bering e di Magellano, al canale della Manica e ai canali artificiali di Panama, Suez, Corinto e Kiel, l’autore propone una visione caleidoscopica che alterna il rigore geografico alla leggerezza di aneddoti curiosi su navigatori quali Bering, Cook, Drake, Magellano e Pigafetta ed esploratori come Núñez de Balboa, Nordenskiöld, Bove e Amundsen.
Anche la letteratura di viaggio trova spazio in questo libro, con scrittori del calibro di Chatwin, De Amicis, Kerouac e Rumiz. L’autore mette inoltre in rilievo l’importanza strategica ed economica che stretti e canali, diventati sempre più colli di bottiglia della navigazione, hanno nello scenario geopolitico internazionale, alla luce delle recenti vicende
del conflitto russo-ucraino.
Non mancano, infine, i richiami sui temi ambientali del clima e sull’inquinamento delle acque e dei fondali marini, con uno sguardo attento e aperto a nuovi scenari di vita e d’avventura su un filo d’orizzonte blu, quello del mare.
MAURIZIO MOLAN
Nato ad Alessandria nel 1953. Laureato in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in chirurgia generale e toracica. Ha partecipato a missioni mediche e umanitarie in Africa, Bangladesh e Perù. Ha realizzato con varie associazioni progetti umanitari ed educativi nel mondo, in particolare per i bambini con NeedYou Onlus. Si occupa di attività divulgative culturali e di medicina preventiva nelle scuole e nelle Università della Terza Età.

È autore o coautore dei libri:
C’è un solo cielo per tutto il mondo, 2011-s.n.;
Le due metà del cielo, 2012-s.n.;
Non c’è amore sprecato, 2014-s.n.;
In Lei tutte le donne del mondo, Piviere Editore 2016;
Una giornata di Ivan, 2017, s.n.;
Altezza è mezza bellezza? Saggio sulla statura umana, Lindau Edizioni 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli