mercoledì 12 Giugno 2024 - Anno 33

LA REGIA PATENTE DI ACQUI TERME

Partner

LA REGIA PATENTE RILASCIATA DA RE CARLO ALBERTO A FAVORE DELLA CITTA’ DI ACQUI TERME IL 17/08/1841 TORNA AD ACQUI

L’Amministrazione Comunale di Acqui Terme ha il piacere di informare la cittadinanza che il giorno 18/04/2023 alle ore 11.00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Palazzo Levi, il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale – Nucleo di Torino provvederà alla consegna ufficiale della Regia Patente datata 17/08/1841 che il Re Carlo Alberto aveva rilasciato a favore della Città di Acqui Terme, riguardante l’istituzione di una Compagnia di Guardie del Fuoco.
Il documento è stato ritrovato dal Dott. Gianluca Ferrise, il quale ha prontamente informato il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale – Nucleo di Torino, al fine di poter attivare le pratiche per il ritorno del prezioso atto alla Città destinataria.
L’evento rappresenta un arricchimento del patrimonio culturale acquese e un’occasione per ricordare il lustro della nostra Città in quell’epoca storica.
Interverranno varie autorità istituzionali e militari di rilievo, alla presenza del Sindaco Dott. Danilo Rapetti e dell’Assessore alla Cultura Dott. Michele Gallizzi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli