venerdì 19 Aprile 2024 - Anno 33

54ma Galleria Gamondio: CARTOLINE ILLUSTRATE

Partner

Da oltre cinquant’anni nel paese di Castellazzo Bormida (AL) si tiene un evento espositivo denominato Galleria Gamondio; avviato con la classica struttura della fiera di artigianato e prodotti tipici locali, con gli anni si è sempre più rivolto all’arte figurativa per poi, nell’ultimo decennio, concentrarsi sull’illustrazione ed il disegno, esponendo opere di grandi artisti italiani.
Hanno onorato Castellazzo l’esplosività dei colori di Ugo Nespolo, la giocosità dei caroselli di Gino Gavioli, l’arguzia delle Ultime Parole Famose di BORT, la raffinatezza dei Moschettieri di Paolo Piffarerio, la classe delle illustrazioni di Aldo Di Gennaro, la fantasia divertita dei manifesti di Riccardo Guasco, il poetico Ken Parker di Ivo Milazzo, la potenza visionaria di Sergio Toppi, le incredibili panoramiche di Benito Jacovitti.
Nel terribile primo semestre del 2020 la 54a edizione della Galleria Gamondio ebbe un’anteprima virtuale grazie alla disponibilità dell’artista milanese Alessandra Scandella, con il video “Cartoline illustrate”, bellissimo e tuttora disponibile sul sito del Comune. Purtroppo però non si riuscì a tradurre in una edizione reale la mostra per la ripresa del fenomeno pandemico.
Ora ci sarà modo di conoscere direttamente l’artista e di rivedere quelle dodici bellissime donne sovrapposte alle cartoline storiche del paese.
La Galleria Gamondio è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellazzo Bormida.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli